La Giunta dell’Unione Valdichiana Senese, composta dai Sindaci dieci Comuni che ne fanno parte (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Pienza e Trequanda), ha eletto il nuovo Presidente: è Giacomo Grazi, Sindaco di Torrita di Siena, entrato in carica lo scorso 27 maggio.

Oltre che essere felice per la proposta e la nomina, mi sento in primis di ringraziare chi mi ha preceduto e cioè il mio collega, Sindaco di Trequanda, ed amico Roberto Machetti che in questi due anni ha guidato sapientemente e con equilibrio l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese. Cercherò, con l’aiuto degli altri nove Sindaci di portare avanti i tanti progetti territoriali che abbiamo in atto e di attivarne ulteriori, magari utilizzando i fondi destinati dal nuovo strumento europeo per la ripresa, il Recovery Fund,che tramite la Provincia di Siena, la Regione Toscana ed il Ministero dell’Economia arriveranno nei prossimi anni“.

Dopo la nomina, il nuovo Presidente dell’Unione ha distribuito le deleghe ai membri della Giunta dell’Unione composta dai dieci Sindaci dei Comuni che ne fanno parte. Il Sindaco Grazi si è riservato le competenze alla bonifica, alla gestione del territorio e alla cultura della memoria. Come Vicepresidente è stata nominata la Sindaca di San Casciano dei Bagni, Agnese Carletti, con deleghe alla Centrale Unica di Committenza e ai progetti di area.

Queste le deleghe attribuite agli altri Sindaci: a Roberto Cottini, Sindaco di Cetona, forestazione e politiche per la montagna; ad Andrea Marchetti, Sindaco di Chianciano Terme, sviluppo economico e Suap (Sportello unico per le attività produttive), sviluppo tecnologico e Ced (Servizi telematici e informatici); a Juri Bettollini, Sindaco di Chiusi, Piano strutturale intercomunale, mobilità e traffico, trasporti e infrastrutture strategiche; a Michele Angiolini, Sindaco di Montepulciano, politiche per il turismo, sanità e servizi sociali; a Manolo Garosi, Sindaco Pienza, politiche per la sicurezza urbana. A Francesco Landi, Sindaco di Sarteano, sono state assegnate le deleghe al coordinamento e allo sviluppo dei servizi in gestione associata, alla pianificazione e all’organizzazione delle sedi dell’Unione dei Comuni, oltre alle politiche di genere, alla comunicazione e alle politiche per la salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente. A Edo Zacchei, Sindaco di Sinalunga, è stata affidata la protezione civile e a Roberto Machetti, Sindaco di Trequanda, sono state attribuite le deleghe al bilancio e al personale.

In questa fase delicata e densa di impegni, ho preferito, di comune accordo con i colleghi Sindaci, mantenere inalterato le deleghe e dare continuità di competenze, per una più funzionale e fattiva progettualità dei processi territoriali, a quali tutti noi siamo particolarmente attenti. Ringrazio gli altri nove Sindaci ed in particolare la mia nuova Vicepresidente Agnese Carletti per la totale disponibilità e supporto” – ha dichiarato il Presidente dell’Unione.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

Archivi

Close
Close