Anche se le attuali normative sanitarie impediscono gli spettacoli dal vivo, le attività del Teatro Rosini di Lucignano non si fermano: grazie al progetto “Assaggi di Teatro” il pubblico potrà partecipare a due appuntamenti live streaming, in attesa di una nuova stagione teatrale che possa accogliere attori e spettatori in presenza.

Il primo appuntamento è per martedì 16 febbraio, alle ore 17:30: sarà visibile gratuitamente dalle pagine Facebook del Teatro Rosini di Lucignano e di Officine della Cultura e dal canale YouTube OfficineProduzioni. Ospite dell’incontro dal titolo “La cucina di Chisciotte”, all’interno dalla trasmissione Officine Foyer a cura di Officine della Cultura per l’occasione realizzata in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, sarà lo chef – filosofo del cibo Aldo Lissignoli. Il cuoco bresciano, con la passione per l’alimentazione unita a quella per il giornalismo e la divulgazione scientifica, dialogherà da un lato con Luca Roccia Baldini al seguito delle avventure culinarie di Don Chisciotte della Mancia, il cavaliere nato dalla penna di Miguel de Cervantes, dall’altro con gli chef dei rinomati ristoranti di Lucignano, Il Goccino e La Tavernetta, che, strumenti alla mano e cucina a disposizione, daranno vita in diretta ai piatti nati al seguito delle suggestioni letterarie, evocative e gastronomiche di Lissignoli. Esperienza che potrà essere ripetuta a casa anche dai partecipanti alla diretta purché si prenda visione degli ingredienti attraverso i social. L’incontro è realizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Il secondo appuntamento è con Martedì 9 marzo alle ore 21:30: sul palcoscenico del Teatro Rosini si terrà la nuova produzione teatrale a cui il pubblico potrà assistere in live streaming: “In Arte son Chisciottə“. L’evento sarà visibile sulla piattaforma www.ilsonar.it. Protagonisti del racconto liberamente ispirato al capolavoro di Cervantes, scritto da Samuele Boncompagni con il contributo agli studi e alla documentazione di Stefano Ferri, saranno Luisa Bosi, Elena Ferri, i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo Luca Roccia Baldini (basso), Massimo Ferri (chitarra, oud), Gianni Micheli (clarinetto, fisarmonica) e Mariel Tahiraj (violino), Paolo Bracciali (tecnico in scena), Lucia Baricci (scenografa in scena) e Gabriele Berioli (fonico in scena). Regia teatrale di Luca Roccia Baldini, regia live streaming di Materiali Sonori / Blanket Studio. Il costo del biglietto, di € 5,00, sarà devoluto interamente all’Associazione Autismo Arezzo per le tante attività sociali messe a dura prova da questo lungo periodo di pandemia.

Entrambi gli appuntamenti, con lo studio sul Don Chisciotte portato avanti da Officine della Cultura, si inseriscono negli eventi della Festa della Toscana 2020, una scelta operata dal Comune di Lucignano con la dedica ad una Toscana terra di libertà, di creatività e di cura dell’altro. Queste le parole di Roberta Casini, Sindaca di Lucignano:

«Prenderemo spunto dall’impossibilità di avere il pubblico in teatro per mettere in piedi qualcosa che in teatro non sarebbe mai stato possibile realizzare: entrare nella cucina dei nostri ristoratori e fare cucinare i nostri spettatori. Così, grazie ancora alla disponibilità de Il Goccino e de La Tavernetta e all’intuito di Officine della Cultura, proseguiremo in streaming il nostro avvincente connubio tra cultura, dialogo, teatro, musica e gastronomia. In attesa di poter riaprire le piazze all’incontro, speriamo il prima possibile».

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close