Da qualche giorno il magnifico Teatro degli Arrischianti è accessibile anche per i diversamente abili e per le persone a mobilità ridotta, grazie all’intervento portato a termine dal Comune di Sarteano, con il contributo della Regione Toscana.

“Era un impegno che ci eravamo presi in campagna elettorale e siamo soddisfatti di averlo mantenuto – afferma Francesco Landi, sindaco di Sarteano – garantire l’accessibilità al nostro magnifico Teatro degli Arrischianti, e presto rinnovare il montascale al Museo, sono gesti di civiltà importanti. La qualità della vita che vogliamo garantire a Sarteano passa anche da questi interventi. Tutti i cittadini devono sentirsi uguali e devono poter usufruire delle nostre bellezze storiche e godere della vivacità artistica di Sarteano. Anche se spesso non è facile adeguare palazzi storici realizzati secoli fa, è un lavoro che vogliamo portare avanti con gradualità e costanza anche nei prossimi anni”.

Il Teatro Comunale degli Arrischianti, si trova in Piazza XXIV Giugno, nel Centro storico di Sarteano. Gestito dalla Nuova Accademia degli Arrischianti, vede nel corso di tutto l’anno svariate manifestazioni di tipo teatrale, culturale, sociale, politico, scolastico, persino celebrazione di matrimoni. Si tratta di un luogo molto frequentato dalla cittadinanza, nonché dei numerosi turisti che annualmente visitano la cittadina.

carrozzina teatro2La particolare conformazione del piccolo teatro, realizzato a fine del seicento, ha sempre reso difficile garantire la completa accessibilità a tutte le funzioni presenti nel teatro, a causa delle peculiarità strutturali dello stesso, dei dislivelli presenti tra i piani su cui sono collocate le varie funzioni del Teatro (biglietteria, bar, bagno, platea e guardaroba).

Adesso, con l’acquisto di un apposito montascale mobile, finanziato con un contributo del 50% della Regione Toscana, sarà possibile accedere a tutte le aree del teatro. Il Comune di Sarteano, infatti, ha partecipato a fine 2013 ad un bando regionale per cofinanziare interventi di abbattimento delle barriere architettoniche. Oltre all’acquisto della piattaforma mobile al Teatro degli Arrischianti, verrà presto realizzata una nuovo montascale presso il Museo civico Archeologico, altro gioiello della cittadina medievale.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close