mercatino1Grande successo per il primo weekend di iniziative natalizie per la cittadina di San Casciano dei Bagni: nei giorni 7 e 8 dicembre, infatti, il suggestivo borgo immerso nei paesaggi di Valdichiana, Valdorcia e Monte Amiata ha allestito un mercatino con prodotti tradizionali realizzati dagli artigiani locali. Oltre a prodotti enogastronomici e per la cura del corpo, tutti i visitatori di Piazza Matteotti hanno potuto assaggiare eccellenze locali quali legumi, miele, zafferano, castagne, vino, salumi e formaggi. Il mercatino è stato organizzato dalla Pro Loco San Casciano e dal Consorzio Terre e Terme, e ha visto la partecipazione di produttori locali ed esterni.

Il mercatino è stato soltanto l’inizio del magico Natale che San Casciano si appresta a vivere: durante le prossime settimane, infatti, saranno molte le iniziative e le manifestazioni che animeranno l’incantevole borgo. Il giorno della vigilia, il 24 dicembre, saranno inaugurati i presepi curati dalle varie contrade, a San Casciano e nelle frazioni di Palazzone e Celle sul Rigo. Una ricca programmazione cinematografica accompagnerà il periodo festivo al teatro comunale: “A Christmas Carol” il 24 dicembre alle ore 16, “Chocolate” il 26 dicembre alle ore 21, “Ratatouille” il 30 dicembre alle ore 17 e “Grand Budapest Hotel” il 30 dicembre alle ore 21.

A Celle sul Rigo non mancheranno i tradizionali tornei: si comincia il 27 dicembre con il torneo di panforte, l’accensione della fiaccola, vin brulè e ciaffagnoni. Si prosegue con il torneo di briscola sabato 3 gennaio e domenica 4 gennaio, per poi attendere la Befana che arriverà il 5 gennaio alle ore 16 nel centro storico della frazione. Anche a Palazzone è previsto l’arrivo della Befana, martedì 6 gennaio alle ore 18:30 presso i locali Auser. Prima, però, grandi e piccini potranno festeggiare il Capodanno presso il Centro Giovani di Palazzone.

Da non perdere la visita di Babbo Natale, che farà tappa il 24 dicembre alle ore 15 al Teatro Comunale di San Casciano, alle ore 17:30 in Piazza Risorgimento a Celle sul Rigo e alle ore 21 ai locali Auser di Palazzone. Oltre ai regali natalizi, il periodo delle feste a San Casciano è caratterizzato da molte iniziative musicali. Venerdì 26 dicembre alle ore 16:30, alla Chiesa di San Paolo Converso di Celle sul Rigo, si terrà il Concerto di Natale organizzato dalla Filarmonica di Celle sul Rigo. Domenica 28 dicembre alle ore 17:30 presso il Teatro Comunale di San Casciano si terrà invece il Concerto di Natale organizzato dalla Filarmonica di San Casciano dei Bagni con saggio degli allievi. Si chiude in bellezza giovedì 1° gennaio alle ore 18, presso la Collegiata di San Leonardo, con il 17° Concerto di Capodanno.

inaugurazione plasticoTutti gli abitanti e i visitatori di San Casciano dei Bagni, durante il periodo natalizio e oltre, potranno ammirare il plastico della cittadina, che è stato inaugurato lo scorso weekend. Il plastico di San Casciano è stato realizzato per passione dal signor Biagioli di Cetona, con un lavoro durato due anni e mezzo, riportando il centro storico nei minimi dettagli.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

1 thought on “San Casciano si prepara a vivere un magico Natale

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close