Con questa nuova ricetta, la nostra rubrica di Enogastronomia comincia il viaggio nella tradizione culinaria delle otto contrade del Bravìo di Montepulciano. Una raccolta di ricette messe insieme dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano attraverso un contest davvero originale dal titolo “A Tavola con il Nobile”, per promuovere la cucina della tradizione abbinata ai vini del territorio.
La prima ricetta che proponiamo “Salciccia ubriaca al Nobile con fagioli”  è stata presentata dalla Contrada del Poggiolo, contrada vincitrice del Bravìo 2012

Ingredienti

Carne di maiale
Sale
Pepe
Peperoncino
Aromi
Vino Nobile
Fagioli cannellini
Olio extravergine di oliva di Montepulciano

Preparazione
Scegliere con accuratezza la carne di maiale nella giusta quantità tra la parte magra e quella grassa, procedere alla macinatura. Una volta macinata distenderla su di un piano e condirla con sale, pepe e peperoncino; unire gli aromi (gelosamente custoditi dalla contrada) e bagnare con la giusta quantità di Vino Nobile di Montepulciano. Iniziare ad amalgamare bene l’impasto con le mani fin quando diventa di un’unica consistenza, il grasso si ammorbidisce e crea la giusta amalgama; se abbisogna aggiungere un po’ di Nobile. Una volta terminato l’impasto provvedere ad insaccare la “salciccia” nell’apposito budello e procedere con la legatura con il classico “spago”.
Le “salcicce” vanno bucate in modo che possano far uscire il loro succulento sapore e messe in padella con un po’ d’olio. Fate rosolare molto bene ed alla fine bagnate con un buon bicchiere di Vino Nobile. Una volta cotte aggiungete i fagioli cannellini, che erano già stati fatti lessare a parte, fate insaporire il tutto a fuoco molto lento girando accuratamente per evitare bruciature.

Ringraziamo il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano per averci messo a disposizione questa preziosa racconta di ricette.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close