In attesa dello “switch-off”, ovvero il passaggio definitivo al nuovo modello di digitale terrestre (che non avverrà comunque prima del 2023), sarà necessario cambiare apparecchi o acquistare nuovi decoder per adeguarsi ai nuovi standard. Per questo motivo Sei Toscana, il gestore del servizio rifiuti del nostro territorio, stima già un probabile aumento dei Raee, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Per favorire la transizione verso i nuovi modelli, il governo italiano ha istituito il “bonus rottamazione tv”, un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. Il nuovo bonus, rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente. Il bonus permette di avere uno sconto fino al 20% sul prezzo del nuovo televisore, sino ad un massimo di 100 euro.

Prima di procedere alla rottamazione, l’acquirente deve compilare il modulo di autodichiarazione predisposto dal MiSE, il Ministero dello Sviluppo Economico, che certifichi il corretto smaltimento. La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la tv obsoleta. In alternativa, si può consegnare la vecchia tv direttamente in un centro di raccolta, prima di recarsi ad acquistare la nuova.

I cittadini dovranno recarsi nei centri di raccolta di Sei Toscana con l’autodichiarazione precompilata. Gli operatori della struttura, a valle della consegna del vecchio televisore e delle eventuali verifiche tecniche, apporranno la firma sul documento certificando così l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato, l’utente potrà poi recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.

Per agevolare i cittadini, il modulo è pubblicato, scaricabile e stampabile sul sito internet di Sei Toscana.

Per maggiori informazioni: numero verde 800127484 o www.seitoscana.it.

Ti piace quello che facciamo?
Supporta il nostro giornalismo indipendente!

ISCRIVITI AL LA-V CLUB!

Con 25€ all’anno puoi aiutarci a dar voce alla Valdichiana. Riceverai approfondimenti esclusivi, omaggi, offerte ed ebook gratuiti. Sostieni il giornalismo locale, costruttivo e di qualità!

Puoi anche sostenerci con una donazione:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close