Il Sindaco di Poggibonsi David Bussagli è stato eletto nuovo Presidente della Provincia di Siena con il 73% delle preferenze e 53.632 voti ponderati. L’altro candidato, il Sindaco di Monticiano Alessio Serragli, ha ottenuto il 27% delle preferenze pari a 19.755 voti ponderati.

Classe 1982, un diploma di maturità scientifica e una laurea in economia e commercio conseguita presso l’Università di Siena, David Bussagli ricopre la carica di Sindaco del Comune di Poggibonsi dove nel 2004 è stato eletto Consigliere comunale. Dal 3 gennaio 2022 ricopriva il ruolo di vice presidente della Provincia di Siena, mentre dal 28 luglio 2022 ricopriva la carica di vice presidente facente funzioni.

Le elezioni provinciali a Siena sono state necessarie in seguito alle dimissioni di Silvio Franceschelli, Sindaco del Comune di Montalcino, che è stato eletto Senatore alle elezioni politiche di settembre 2022. Quelle provinciali sono elezioni di secondo grado e non chiamano alle urne direttamente la cittadinanza: elettori ed eletti sono infatti i Sindaci e i Consiglieri comunali dell’ambito provinciale, cui è affidata la responsabilità di votare per conto delle comunità e dei cittadini amministrati. Su un totale di 460 aventi diritto tra sindaci e consiglieri comunali, hanno votato in 330, il 71,73% .

Ti piace quello che facciamo?
Supporta il giornalismo indipendente!

ISCRIVITI A LA-V CLUB!

Puoi anche sostenerci con una donazione:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close