Pienza, città storica e rinascimentale, farà da cornice al film dei fratelli Taviani “Maraviglioso Boccaccio” liberamente ispirato alle novelle di Boccaccio.

Veramente stellare il cast degli attori che interpreteranno le Novelle: Lello Arena, Paola Cortellesi, Kim Rossi Stuart, Carolina Crescentini, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Michele Riondino, Vittoria Puccini, Flavio Parenti, Jasmine Trinca, Josafath Vagni. Al loro fianco anche i giovani Fabrizio Falco, Eugenia Costantini, Miriam Dalmazio, Melissa Bartolini, Camilla Diana, Nicolò Diana, Beatrice Fedi, Ilaria Giachi, Barbara Giordano e Rosabell Laurenti Sellers. Saranno questi ultimi a raccontare le novelle interpretate dagli altri attori.

La storia si svolge a Firenze nell’anno 1340 e racconta di un gruppo di 10 giovani che per sfuggire all’orrore della peste nera si rifugiano in un casale fuori città, sulle colline Fiorentine, dove l’aria più salubre dovrebbe preservarli dall’epidemia. I ragazzi organizzano così la loro convivenza assegnandosi dei ruoli e ponendo delle regole, tra loro si instaura subito una buona armonia. In un momento di aggregazione i ragazzi decidono che per allietare le giornate, ogni giorno a turno, narreranno dei racconti (Le novelle). Questi racconti saranno le storie del film.

La società di produzione ha scelto la Città di Pienza dovendo ambientare alcune scene all’interno di un borgo, per la novella di Calandrino e Buffalmacco. Le riprese saranno eseguite lungo Il Corso Rossellino e Via del Bacio e nel Castello di Spedaletto nella settimana compresa fra il 31 marzo e il 5 aprile, precedute anche da 1 o 2 giorni per la preparazione scenografica.

Padre Padrone, La notte di San Lorenzo, Caos, Good morning Babilonia e l’ultimo capolavoro “Cesare deve morire” che è stato il vincitore dell’Orso d’oro a Berlino nel 2012, sono solo alcuni film che fanno parte del cinema d’autore dei fratelli Taviani, noto in tutto il mondo.

Print Friendly, PDF & Email