La Nuova Accademia degli Arrischianti di Sarteano presenta Valzer di Spina, scritto e diretto da Laura Fatini, il 18/19/20 aprile ore 21.30 presso il Teatro Comunale degli Arrischianti Sarteano (Siena).

Ve la ricordate la Bella Addormentata nel Bosco? Rosaspina, la principessa di un paese lontano, la fanciulla che si punse con un fuso e cadde in un sonno profondo, trascinando in quel sonno tutto il suo reame. Vi ricordate dell’immenso roveto che crebbe intorno al castello che ospitava il sonno di Rosaspina? Spine e rovi che ogni giorno crescevano sempre di più, rendendo arduo a qualsiasi principe il compito di raggiungere la fanciulla, condannata a dormire in eterno.

Non vi sembra di vederci qualcosa di profondamente attuale?

E’ da quel sonno, da quei rovi e da quell’immobilità che prende ispirazione Valzer di Spina, uno spettacolo che parte dalla fiaba dei Fratelli Grimm per riflettere sul male di vivere e sull’importanza delle fiabe, dei loro insegnamenti, delle metafore di cui sono ricche e sui motivi che abbiamo per tenercele strette anche da adulti.

La Rosaspina che vi presentiamo è chiusa in casa, sola, da 8 mesi, 6 giorni, 14 ore e 38 minuti. Il quando si sa, ma non il perché. Sola, ma non per lei: le fanno compagnia le voci della sua testa, che abitano la sua casa. Sono i personaggi delle fiabe dei Fratelli Grimm, che le parlano tutto il giorno, consigliandola, spronandola, litigando con lei su tutto.

Tutto questo mentre fuori il mondo continua ad andare avanti. Rosaspina lo sa. Lo vede dalla finestra del suo seminterrato: scarpe che camminano su e giù, mentre dentro di lei tutto è immobile.

Per prenotazioni contattare 393 5225730 info@arrischianti.it

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close