Più di 500 banchi e tantissimi visitatori con altrettanti appuntamenti ed eventi che hanno promosso e valorizzato l’intero territorio: questi sono i dati che arrivano dal primo fine settimana della Fiera alla Pieve 2022. La Fiera Interprovinciale dell’Agricoltura ha portato a Sinalunga agricoltori e produttori che attraverso confronti e scambi di esperienze hanno messo le basi per nuovi progetti di tutela e promozione della razza chianina. Grande attrazione hanno riscosso poi i molti esemplari di Chianina in esposizione nell’area della Stazione insieme al toro Maverick, che ha affascinato grandi e piccini. Domenica 9 ottobre saranno presenti in esposizione presso la Fiera dell’agricoltura zebù, garfagnine, pontremolese, calvana e due buoi maremmani.

Altra importante esperienza che ha caratterizzato la Fiera 2022 è stata la visita di Ay Champagne, paese francese gemellato da diversi anni con il Comune di Sinalunga, che per la prima volta è stato presente alla fiera con lo champagne in degustazione e in abbinamento ai nostri prodotti, nell’ottica di continuare il proficuo percorso iniziato per la promozione e lo scambio delle eccellenze enogastronomiche.

La Fiera alla Pieve 2022 è organizzata dal Comune di Sinalunga con la collaborazione di Fonderia CultArt e La Bandita Sezione Grandi Eventi, con il contributo della Regione Toscana e la partecipazione di tutte le associazioni del territorio. Un lavoro corale e di sinergia che sta facendo fare alla manifestazione importanti passi avanti per un rinnovamento organizzativo, guardando anche alle esigenze degli ambulanti e dei commercianti, ma sempre attento alle tradizioni per un appuntamento che da oltre 100 anni caratterizza il territorio della Valdichiana. La fiera, che da sempre i primi di ottobre viene organizzata in onore della Madonna del Rosario, richiama ogni anno un grande numero di visitatori da tutto il territorio nazionale e anche questa edizione ha confermato questo trend iniziato già negli anni passati. Il programma della Fiera alla Pieve 2022 prosegue e va a concludersi sabato 8 e domenica 9 ottobre con tanti appuntamenti, laboratori, incontri e le immancabili bancarelle domenicali.

Sabato 8 Ottobre alle ore 10 nel parco Boscagli la squadra della Polizia Cinofila di Stato, sez. di Firenze, effettuerà dimostrazione e addestramenti, alle ore 15 in Viale Trieste Fiera della Madonna del Rosario con apertura street food e lavorazione dal vivo (cestaio, calzolaio, intagliatore, scalpellino). Sempre alle ore 15 nel parco Boscagli Bimbinbici, alle ore 17:30 in Piazza della Stazione si terrà convegno “Toscana Felix, quando ce la raccontiamo” a cura di Carretera Central Onlus che avrà come tema il caporalato con testimonianze, letture e momenti di confronto con avvocati e associazioni e alle ore 19 sempre in Viale Trieste serata disco a cura di Claudio DJ.

Domenica 9 Ottobre ore 9:30 da Via Pasolini la tradizionale Passeggiata alla Fiera a cura dell’Atletica Sinalunghese, alle ore 10 in Piazza della Repubblica Ritrovo Auto e Moto d’epoca a cura Legend Colli Senesi, a seguire sfilata delle Auto e Moto d’epoca accompagnate da modelle con abiti vintage a cura dell’Astrolabio e premiazione. Alle ore 15 Viale Trieste Fiera Madonna del Rosario e Fiera dell’Agricoltura con apertura street food e lavorazioni dal vivo. Alle ore 16 Messa Solenne e Processione in onore della Madonna del Rosario, alle 18 Piazza della Stazione ‘Il gusto dell’Antico”, contest tra ‘massaie’ sinalunghesi all’opera per preparare antichi piatti della tradizione in uno speciale connubio generazionale per la conservazione della memoria storica del territorio e in viale Trieste il ‘Laboratorio di Geppetto’ a cura di Fantulin. Ore 21:30 in Viale Trieste grande chiusura con i Telegattoni, mentre alla stessa ora, presso i locali della Divina Commedia, la Veglia contadina dedicata al Befano a cura dell’associazione Astrolabio.

Ti piace quello che facciamo?
Supporta il giornalismo indipendente!

ISCRIVITI A LA-V CLUB!

Puoi anche sostenerci con una donazione:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close