Girellando un po’ su internet e cercando qualcosa da scrivere per la rubrica di Lifestyle, mi sono imbattuta in un interessante prodotto: una borsa venuta dal passato, ma che attraverso l’estro e la passione di due ragazzi è stata riportata alla luce e rivalutata, facendola diventare un prodotto di artigiano di massimo livello e un autentico Made in Italy. Il prodotto in questione si chiama La Catana e i ragazzi, a cui è venuto in mente di rielaborare un oggetto così prezioso e ricercato, sono: Valentina Carloni, direttrice del brand La Tolfenata, la quale produce la Catana, Giulio Morelli amministratore, e l’artigiano di Tolfa, il quale si occupa della produzione.

La Tolfetana nasce appunto da Tolfa, caratteristica cittadina situata negli scoscesi pendii rocciosi a Nord di Roma e le Catane, borsa a tracolla realizzata interamente a mano con il nobile cuoio italico, dal design semplice e funzionale, che in epoche lontane veniva utilizzata da commercianti, pellegrini e cavalieri in viaggio per trasportare comodamente e in totale sicurezza tutto lo stretto necessario sono, sono gli oggetti artistici simboli di questo luogo, elaborate secondo le tradizionali tecniche di lavorazione artigianale del cuoio Tolfetane.

“Io e il mio fidanzato, Giulio Morelli, ci siamo imbattuti nelle Catane durante un viaggio a Tolfa – ci racconta Valentina – Durante gli anni Sessanta in Italia, la Catana era un vero e proprio oggetto di culto, diventando icona indiscussa della Rivoluzione Ideologica giovanile. Questi straordinari accessori, ricchi di fascino e contaminati dalla storia che hanno vissuto nei secoli, vengono realizzati a Tolfa dal 1700 circa. A questo punto ci siamo chiesti: perché un oggetto così ricercato e prezioso, deve rimanere nascosto tra le mura di questo sperduto villaggio? E così abbiamo sfruttato al massimo le nostre potenzialità e di lì a poco è nata e si è concretizzata La Tolfetana, un marchio con l’obiettivo di espandere sul Web la conoscenza e la diffusione di questi pregiati prodotti in tutto il Mondo”.

La mission di questo brand e quindi l’obiettivo di questi ragazzi, è quello di riconfermare ai massimi livelli l’artigianato e l’autentico Made in Italy sul mercato nazionale e internazionale, offrendo prodotti interamente realizzati a mano in Italia e con l’esclusivo utilizzo di materiali italiani, naturali e rispettosi per l’ambiente, quale la Vera Pelle Conciata al vegetale Certificata, accessori preziosi a prezzi davvero economici. I segni particolari che la contraddistinguono sono: la rotondità della base, la comoda tracolla e la chiusura a fibbia.

D: quanti modelli esistono e a cosa sono ispirati?

1472091_646652975396005_689441544_nR:“Il modello icona del brand La Tolfetana è la Catana, un accessorio Unisex, austero ed elegante, ricco di fascino e storia – spiega Valentina – Queste ricercate creazioni, sono sopravvissute nei secoli grazie alle loro caratteristiche inconfondibili. Per la realizzazione delle nostre Catane viene impiegato il nobile cuoio conciato al vegetale dello spessore massimo di quasi 2,8mm, un materiale pregiato ed indistruttibile. Oltre alla iconica Catana, disponibile in tre formati, Grande, Media e Piccola, nelle varianti Naturale, Marrone Testa di Moro, Verde Foresta, Verde Oliva e Nero, la vetrina è stata arricchita da una celebre Limited Edition: il Modello Catana Vintage”.

La Catana Vintage è la copia esatta della vecchia Catana realizzata dal nonno dell’artigiano del brand, più di mezzo secolo fa, ed ancora oggi esposta nel laboratorio artigianale a Tolfa, dove nascono le Catane:

Catana Vintage
Catana Vintage

“Ne abbiamo – continua Valentina – realizzate 20 per testare il feedback dei nostri clienti e sono piaciute moltissimo tanto che le abbiamo dovute rimettere subito in produzione e saranno a breve nuovamente disponibili. Per la realizzazione della Catana Vintage, abbiamo scelto di usare il morbido ma spesso Nabuk Conciato al Vegetale colore Coconut, le caratteristiche che la distinguono dalle altre Catane sono: la patta che scende fino quasi a toccare la base e i tre ribattini in metallo che tengono saldamente attaccata la linguetta della chiusura alla patta.”

D:quali sono le caratteristiche di queste borse e accessori?

1011040_560103864050917_1429521751_nR: “Le nostre creazioni, frutto di maestri artigiani, sono oggetti unici ed inimitabili dal design minimale ma ricercato, caratteristiche che fanno delle Catane accessori distintivi, versatili, che regalano a chi le indossa quel tocco di stile ed eleganza in più. Grazie alle nuance scelte e i materiali impiegati per la produzione delle nostre borse, le Catane sono accessori indossabili in ogni stagione e in ogni occasione”.

In uno scenario dove il Made in Italy è completamente in crisi a causa degli altri prezzi di produzione e dei materiali, dove le maggiori case di moda vengono acquistate da cinesi, dove l’abbandono da parte dei giovani alle arti e mestieri è sempre più alta, dove le istituzioni non fanno niente per tutelare questo settore e la sfacciata concorrenza dei paesi asiatici e dove il Made in Italy sta definitivamente scomparendo, loro, con il loro brand la Tolfetana, sono contro corrente, decidono di sviluppare il prodotto completamente in Italia, riescono a vendere all’estero, ottenendo ottimo risultati e tengono alto il buon nome del Made in Italy.

“Noi, a livello comprensoriale, abbiamo ottenuto buoni risultati, dimezzando i nostri profitti e incentrandosi nella virale diffusione dei nostri prodotti grazie al Web, e dopo appena 6 mesi dall’apertura dello shop online abbiamo già esportato le Catane de La Tolfetana in Inghilterra, Svizzara, Spagna e Giappone suscitando un interesse globale” – ci ha spiegato Valentina.

Un vero Made in Italy 2.0 che sta dando degli ottimi risultati e delle grandi soddisfazioni a dei ragazzi che si sono inventanti il lavoro, un ottimo esempio che smentisce chi dice che i giovani d’oggi sono tutti bamboccioni.

Per quanto riguarda la collezione Antunno Inverno 2015, Valentina ci ha svelato alcune anteprime:

SONY DSC“La Collezione Autunno Inverno 2015: disegnata e progettata da me, sta per arrivare con una nuova creazione tutta al femminile, la Clutch. Una borsa da portare a mano ispirata alle vecchie agende, una forma tondeggiante e allungata chiusa centralmente mediante due lunghi nastri di cuoio fissati alla patta per mezzo di una clip in metallo ottonato, la chiusura avviene avvolgendo i nastri alla borsetta incastrandoli sull’ultimo passaggio, un modello alternativo alle solite clutch”.

Per poter visualizzare tutti i modelli in produzione, accessori e per avere maggiori informazioni sul brand La Tolfetana, basta consultare il sito ufficiale: www.latolfetana.com

Noi de La Valdichiana.it ringraziamo Valentina per averci concesso questa chiacchiera e conoscere così un prodotto venuto dal passato ma che grazie alla sua piccola azienda viaggia sul web.

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Valentina Chiancianesi

Sinalunga 1984. Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Siena e specializzata in Comunicazione d'impresa, Maketing e Media presso l'Università per Stranieri di Perugia. Inizia a scrivere quasi per caso presso lo storico giornale senese, La Voce del Campo, passando per MyWord.it della Baldini&Castoldi Editori srl Milano, per poi arrivare a La Valdichiana dove dirige la parte editoriale. Vera amante della moda dona il tocco fashion a tutta la redazione.

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