È entrata in vigore a partire dal primo di settembre la ZTL nel centro storico di Chianciano Terme. Da ora in poi quindi l’accesso è consentito solo in alcune ore della giornata. La zona a traffico limitato del centro storico ha inizio da via Dante, angolo via XXV Aprile per proseguire in via Casini, via delle Mura, via Borgo Nuovo, via Garibaldi, piazza Matteotti, via Solferino, via dello Spedale, via della Croce e finire alla Porta del Sole.

Oltre all’istituzione della ZTL l’Amministrazione comunale ha modificato anche la disciplina dei parcheggi a pagamento limitatamente alle aree immediatamente limitrofe alla zona interessata. Sarà così possibile la sosta gratuita in piazza Gramsci e nel parcheggio dei giardini pubblici di viale Dante per coloro che svolgono attività commerciali nel centro storico e per gli avventori degli esercizi di somministrazione assistita e non, sempre del centro storico.

«Dopo pochi giorni possiamo essere soddisfatti della risposta della maggioranza dei cittadini che hanno compreso come il rispetto della Zona a Traffico Limitato possa contribuire a migliorare la vivibilità e la fruibilità del nostro centro storico sia da parte dei residenti che dei turisti – afferma il Sindaco Andrea Marchetti – allo stesso modo, però, dopo qualche giorno di tolleranza, a partire dalla prossima settimana saranno sanzionati quei cittadini che ancora non rispettano la normativa».

Due le zone ZTL: la prima la Zona 1 (Viale Dante a partire dall’intersezione con via XXV Aprile; Via Casini/ Angolo Via Garibaldi; Via delle Mura; Via Borgo Nuovo e Via Garibaldi) attiva dalle ore 10.30 fino alle ore 06.30; la seconda la Zona 2 (Via Casini / Angolo Via Garibaldi; Piazza Matteotti; Via Manenti; Via Mazzini; Via Solferino; Via Solferino – Piazzolina dei Soldati; Via dello Spedale; Via della Croce; Via dei Forni; Borgo Casalino; Borgo Minutelli; Borgo Marrone; Borgo Vetuli; Borgo Beni; Borgo Avveduti; Borgo Cascio; Borgo Colonna; Borgo Corradini; Borgo Fiorenzuola; Borgo Tantucci) attiva 24 ore.

Print Friendly, PDF & Email