Torrita di Siena diventa wi-fi e permette la connessione gratuita ad Internet a cittadini e turisti. E’ attivo il primo hot-spot del progetto Terre di Siena Wi-Fi, voluto dalla Provincia di Siena realizzato in collaborazione con il Consorzio Terrecablate, per offrire ai Comuni la possibilità di installare nelle sedi istituzionali punti gratuiti di connessione Internet e di accesso alla rete dei servizi “on line”. L’hot spot torritese è attivo nella zona del centro storico, partendo dal punto centrale di Piazza Matteotti, con copertura dell’area delimitata dalle quattro porte di accesso al paese.

 Il servizio di connettività mediante hot spot consente agli utenti un massimo di 60 minuti al giorno di connessione, anche non consecutivi, ed un traffico dati (upstream e downstream) di non meno di 300 Mb. Per connettersi alla rete, basta aprire il browser internet e digitare un qualsiasi indirizzo web. Il sistema indirizza l’utente su una “Welcome Page” che potrà contenere link a siti liberamente navigabili, senza necessità di registrazione e autenticazione. I siti navigabili, senza restrizioni, sono indicati come “Walled-Garden”’. Dalla “Welcome Page”, sarà possibile registrarsi e navigare su internet. L’accesso avviene attraverso credenziali utente acquisite mediante un processo di registrazione e riscontrate tramite una chiamata telefonica gratuita da effettuarsi dal numero mobile utilizzato in fase di registrazione.

E’ un progetto promosso dalla Provincia di Siena per mettere a disposizione dei Comuni una piattaforma in grado di offrire la copertura Wi-Fi di aree pubbliche e far accedere gratuitamente ad informazioni utili i cittadini, i turisti e gli ospiti delle Terre di Siena. Si tratta di un servizio di pubblica utilità pensato, oltre che per diffondere la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie, anche per fornire nuove opportunità per il lavoro, lo studio e il tempo libero. La rete ‘Terre di Siena Wi-Fi’ nasce già federata all’Unione Nazionale delle reti wi-fi denominata ‘Free Italia Wi-Fi’. Il principale vantaggio di questa modalità è che gli utenti registrati sulla rete di Siena avranno libero accesso alle altre reti nazionali federate.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close