A cento anni dalla rivolta contro i soprusi e le violenze fasciste a Foiano della Chiana il Comune e l’ANPI, in collaborazione con il Circolo ARCI di Renzino, l’Istituto Omnicomprensivo Guido Marcelli, la CGIL e il Fotoclub Furio del Furia – nel rispetto delle normative anti contagio – hanno promosso una serie di eventi per ricordare una pagina importante della storia locale, che ebbe importantissime ripercussioni nella Resistenza aretina.

Sabato 3 aprile la street-artist fiorentina Nian e Matteo Bidini dell’associazione “A testa alta” hanno iniziato i lavori nella galleria di Piazza Licio Nencetti. Per le prossime due settimane Nian preparerà i muri con prodotti aggrappanti, per poi iniziare a tracciare le linee del disegno che serviranno da riferimento per la colorazione.

Ci hanno solo detto che l’opera sarà legata ai Fatti di Renzino e che si tratta di una sorta di percorso da scoprire man mano che procedono i lavori.

Noi de La Valdichiana li seguiremo passo dopo passo. Eccovi allora il primo servizio per farvi conoscere Nian!

Giorno 1


Giorno 7

Dopo una settimana il murale di Nian sta lentamente prendendo forma e noi ci siamo occupati di approfondire i legami con la storia dell’antifascismo locale, ma anche di farci spiegare da Matteo Bidini – curatore del progetto artistico – il mondo della street-art.


Giorno 16

Nella notte ci guidano le stelle” è il titolo che Nian ha dato alla sua opera. Ce la facciamo raccontare da lei, immersi nel murale che ci avvolge tutt’intorno.


Il vicesindaco Jacopo Franci e la presidente dell’ANPI locale Mariangela Raspanti hanno spiegato che il numero degli eventi per la celebrazione del centenario è stato notevolmente ridotto, insieme al coinvolgimento di quelli che sono in programma, proprio per garantire il rispetto delle norme in questo difficile periodo. «Ci auguriamo» dice Raspanti «di poter rendere omaggio ai nostri primi concittadini antifascisti del 1921 riproponendo nel 2022 gli eventi che non abbiamo potuto realizzare quest’anno. Dopotutto l’antifascismo è una pratica quotidiana».



La locandina con le informazioni sugli eventi che il Comune di Foiano proporrà per i Fatti di Renzino, nel rispetto delle normative anticontagio da Coronavirus.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Francesco Bellacci
Francesco Bellacci

"Scrivo, imparo, viaggio, osservo, ascolto, imparo"

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close