Legionari, autorità, rappresentanti dell’Anpi riuniti. Settanta anni dalla fucilazione dei partigiani: Martedì 17 giugno si ricordano Tassi e Magi, a partire dalle ore 9:00

Martedì 17 giugno il Comune di Radicofani commemora il settantesimo anniversario della fucilazione dei due partigiani Vittorio Tassi (medaglia d’oro al valor militare) e Renato Magi (medaglia di bronzo) e dei caduti della Legione Straniera, che sarà rappresentata da una delegazione.

Alla Mossa (ore 9,00) saranno tributati gli onori ai caduti, al monumento dedicato a questo famoso corpo speciale dell’esercito francese. Gli ospiti e la delegazione saranno poi ricevuti all’ingresso del cimitero, dove avverrà la deposizione di corone, con gli onori alle tombe dei partigiani caduti. Quindi (alle ore 1) verrà celebrata la messa nella chiesa di san Pietro apostolo. A fine mattinata è in programma la visita al cippo dove furono ritrovati i corpi dei caduti, a poca distanza Radicofani, in direzione nord.

I due eroi furono barbaramente uccisi dai tedeschi in ritirata. In questo anniversario particolare, per non dimenticare gli orrori della guerra, e sensibilizzare le giovani generazioni, il Comune invita tutta la popolazione a partecipare.

Print Friendly, PDF & Email