Quest’oggi vi proponiamo una ricetta che ci arriva direttamente dalla contrada di Cagnano di Montepulciano. Un secondo piatto adatto a tutte le stagioni e apprezzato da tutti i palati il “Filetto di maiale al miele e salse aromatiche con aglione al cartoccio ed insalatina di Cagnano”. Il filetto di maiale è una delle carni più magre disponibili e, secondo la tabella di confronto dei produttori di carne di maiale nazionale, è quella con il più basso contenuto di grassi saturi, come i petti di pollo. Il filetto è parte del lombo e poiché vi è molto poco grasso può essere preparato in tantissimi modi. Ma andiamo a vedere come lo preparano le donne di Cagnano.

Ingredienti per 6 persone

1 kg di filetto
rosmarino
salvia
finocchio selvatico
aglio
pepe
sale
miele
6 spicchi di aglione
olio e sale

Insalata
radicchio verde da taglio
insalata di campo: cicoria,
radicchiella, tarassaco, graspignoli,
favoncello, silene, borraggine
olio extravergine d’oliva
sale q.b.

Preparazione
“Pillottare” il filetto con le erbe aromatiche, l’aglio, il sale e il pepe e lasciare riposare per 3-4 ore. Spennellare il filetto
con abbondante miele. Mettere in forno a 180° circa per 30 min. Nel frattempo avvolgere nella carta stagnola gli spicchi di aglione dopo averli spennellati d’olio e salati ed infornare. Tagliare finemente il radicchio, aggiungere sale od
olio. Sfornare il filetto e l’aglio. Tagliare a fette il filetto ed impiattare con l’insalata di radicchio, i fiori di borraggine ed uno spicchio d’aglione nel suo cartoccio aperto.

Anche questa ricetta fa parte della raccolta curata dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Valentina Chiancianesi

Sinalunga 1984. Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Siena e specializzata in Comunicazione d'impresa, Maketing e Media presso l'Università per Stranieri di Perugia. Inizia a scrivere quasi per caso presso lo storico giornale senese, La Voce del Campo, passando per MyWord.it della Baldini&Castoldi Editori srl Milano, per poi arrivare a La Valdichiana dove dirige la parte editoriale. Vera amante della moda dona il tocco fashion a tutta la redazione.

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close