Da giovedì 2 a sabato 4 Giugno arriva a Sinalunga l’edizione 2022 della “Festa Biancalana” organizzata dalla Pro Loco Sinalunga. Tre giorni di iniziative, eventi e appuntamenti sulle tracce della figura storica di Ser Pietro Biancalana. Il 2 giugno spuntano delle bancarelle nel centro storico di Sinalunga dove sono esposti mobili di modernariato, antiquariato e da collezione; sfilate in abiti d’epoca, raduno di auto e moto d’epoca e la possibilità di visitare i tanti tesori del paese come il teatro, il Museo della Misericordia e le Stanze Etrusche. Grande chiusura il 4 giugno con la corsa dei carretti straordinaria in notturna.

La Festa Biancalana nasce nel 1986 in onore di Ser Pietro Biancalana con l’obiettivo di far rivivere lo storico quartiere di Sinalunga. La leggenda narra che Ser Biancalana aiutò le truppe senesi a liberare il castello di Sinalunga dai Fiorentini durante la Guerra di Siena del XVI secolo. L’oste Biancalana, dopo essere stato premiato dai senesi per l’aiuto prestato, si trasferì a Siena dove si narra che spendesse tutto per vestirsi di bianco e girovagare per piazza del Campo per farsi vedere e ammirare.

Biancalana 2022

GIOVEDÌ 2 GIUGNO:

– 39° Mercatino Biancalana
Dalle ore 9 alle ore 19 in Piazza Garibaldi si svolgerà il consueto mercatino di Biancalana, uno tra i più antichi della Toscana. Saranno presenti hobbisti, antiquari e artigiani del nostro territorio.

– Raduno moto e auto d’epoca e sportive 
Dalle ore 9 in Piazza Garibaldi fronte Collegiata si apriranno le iscrizioni per poter partecipare al raduno e moto d’epoca e sportive a cura del Club Legend Colli Senesi. Le auto e le moto sfileranno per le vie di Sinalunga per poi proseguire sulle colline della Valdichiana.

– 1° torneo dei rioni di calcetto per bambini
Dalle ore 15 presso il Parco del Cassero avrà luogo il 1° torneo dei rioni dei bambini organizzato grazie alla collaborazione con “U.C. Sinalunghese”. I bambini si sfideranno a calcetto a squadre di 4 per aggiudicarsi la stellina di migliore squadra a fine torneo. A tutti i bambini sarà offerta la merenda!

– Rievocazione storica su Ser Pietro Biancalana e degustazione di prodotti locali
Dalle ore 17 nelle vie del centro storico prenderà vita la prima rievocazione storica su Ser Pietro Biancalana. La “Pro Loco di Sinalunga” ha incaricato l’Associazione Culturale “Astrolabio” di occuparsi dell’aspetto storico. Araldo e un cavaliere in costumi d’epoca offerti dalla “Pro loco di Bettolle” raccoglieranno il pubblico per raggiungere l’oste Biancalana nella sua osteria con i figuranti in costume che animeranno la piazza omonima con mescita di vino e focaccia. Il percorso prosegue nelle vie antiche del Borgo dove si incontra un mercato diffuso con degustazioni di vini e prodotti locali in collaborazione con la delegazione “Fisar Valdichiana”. Nell’occasione della manifestazione saranno aperti e visitabili , a cura dell’Ufficio Turistico di Sinalunga, il Museo della Misericordia, il Teatro Ciro Pinsuti, l’atrio del Palazzo Pretorio, l’Esposizione Etrusca “Larth” e la Torre Cacciaconti.

VENERDì 3 GIUGNO:

– 1° torneo dei rioni di tennis per bambini
Dalle ore 15 presso il Parco del Cassero avrà luogo il 1° torneo dei rioni dei bambini organizzato grazie alla collaborazione con “T.C. Sinalunga”. I bambini si sfideranno a tennis a squadre di 4 per aggiudicarsi la stellina di migliore squadra a fine torneo. A tutti i bambini sarà offerta la merenda! 

– Cena spettacolo sotto le stelle
Dalle ore 20 in Piazza Garibaldi avrà luogo la cena propiziatoria della corsa dei carretti straordinaria. Durante la serata saranno presentati i rioni che si sfideranno nella corsa in notturna sabato 4 giugno. Durante la serata saranno estratti i rioni che si sfideranno nella corsa dei carretti e sarà svelato lo stendardo. Infine in questa occasione saranno premiati tutti i bambini che hanno partecipato ai tornei dei rioni.

SABATO 4 GIUGNO:

-Presentazione su Ser Pietro Biancala
Alle ore 11 presso Piazza IV Novembre in collaborazione con il Comune di Sinalunga avrà luogo una presentazione sulla storia su Ser Pietro Biancalana a cura di Filippo Giani Contini.

– Mercatino di hobbisti e artigiani e apertura Street Food
Dalle ore 15 Piazza Garibaldi si animerà con gli Street Food a cura delle associazioni del territorio e con le bancarelle di hobbisti, antiquari e artigiani.

 Passeggiata a cavallo per bambini
Dalle ore 15 alle ore 17 i bambini presenti potranno provare l’emozione di cavalcare un cavallo messo a disposizione dal “Club Ippico il Poggio”.

– La notturna, corsa dei carretti straordinaria
Quest’anno per celebrare i 70 anni della prima corsa dei carretti i rioni si sfideranno nella consueta gara in notturna. Dalle ore 15 inizieranno le prove generali seguite dalla prima parte di gara che si fermerà alle ore 20 per poi riprendere dopo le 21 con al seconda parte di gara e la finalissima. Anche in questa occasione si sfideranno i carretti delle squadre femminili.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close