“Le notti dell’archeologia in Toscana” – dal 1° al 31 luglio
Musei delle Terre di Siena

Evento annuale organizzato dal Settore Musei della RT con Associazione Musei Archeologici della Toscana AMAT dal 2000, cui aderiscono tradizionalmente circa 100 musei e aree archeologiche con oltre 200 iniziative, durante l’intero mese di luglio

elena.pianea@regione.toscana.it / Tel: 0554382698


“TV Spenta dal vivo” – dal 2 al 5 luglio
Rapolano Terme

Tre giorni di musica dal vivo, mercatino espositivo, stand enogastronomici a chilometri zero. Presso il parco dell’acqua delle Terme Antica Querciolaia di Rapolano, concerti con artisti del calibro di Sogno Livido, Post CSI, Pan del Diavolo, Bud Spencer Blues Explosion e tanto altro ancora.

www.tvspenta.it / Tel: 389-0941804


“30° International Wolkswagen Meeting” – dal 2 al 5 luglio
Staggia Senese

La festa del “maggiolino” con cene bavaresi, concerti e aree campeggio. Giunto alla 30esima edizione, il raduno è un evento divenuto ormai ‘storico’ e tra i più conosciuti d’Europa; sotto le mura trecentesche della rocca di Staggia arriveranno maggiolini provenienti da tutta Italia e da mezza Europa, con equipaggi in marcia da Slovenia, Serbia, Francia, Inghilterra, Svizzera e Germania.

www.gruppoamicimaggiolino.it / Tel: +39 342 0924030


“San Galgano Festival” – dal 3 al 26 luglio
Abbazia di San Galgano

Organizzato dall’associazione Musica e Palcoscenico e sostenuto dal comune e dalla Pro Loco di Chiusdino, il festival vede la rappresentazione di opere sinfoniche, concerti musicali, esibizione di musica classica e serate a tema dedicate alla musica celtica.

www.sangalganofestival.com / Tel: 0577 756738


“Monteriggioni di Torri si Corona” – dal 3 al 5 luglio e dal 10 al 12 luglio
Monteriggioni

La festa al castello rinnova il suo appuntamento annuale: una Monteriggioni riportata alla vita del XIII-XIV secolo, con personaggi attivi, suoni e voci, fungerà quasi come un set in cui si dipaneranno storie di vita e di morte, storie di amore, felicità e di odio. Il primo fine settimana è dedicato all’ambientazione di un mondo medievale in cui prevalgono gli aspetti del sacro con attenzione alla musica e alla spiritualità; il secondo fine settimana è dedicato al profano con accento sull’atipico, il meraviglioso e lo stupefacente.

www.monteriggionimedievale.com


“Fiera Antiquaria” – 4 e 5 luglio
Arezzo

La Fiera Antiquaria di Arezzo è nata nel 1968, la prima sul territorio nazionale, e da quarantacinque anni ininterrotti, ogni prima domenica del mese e sabato precedente, in Piazza Grande e nelle vie del centro storico cittadino, presenta al pubblico, ai collezionisti e agli amanti del genere una grande quantità di oggetti che costituiscono la storia e l’identità della nostra civiltà, regalando ad appassionati e addetti ai lavori il piacere della trouvaille, ovvero la scoperta e la ricerca del pezzo raro o curioso.

www.fieraantiquaria.org / Tel: +39 0575 377 468


“Notti rosa della shopping” – 4 e 5 luglio
Chiusi

Tornano le Notti rosa dello Shopping a Chiusi scalo. Le strade dello Scalo si animeranno con spettacoli, musica, cibo e tanto divertimento. Un ampio programma vi offre la possibilità di vivere Chiusi scalo: raduto di vespine, nutella parti, spettacoli per i più piccini, musica dal vivo e tanto altro!

www.chiusinvetrina.it / Tel: 0578/226632


“Musica negli Horti” – dal 5 all’11 luglio
San Quirico d’Orcia

6° Festival internazionale di Musica, Letteratura, Vino, Cibo in Val d’Orcia. Cornice del Festival saranno alcuni dei luoghi e dei monumenti più suggestivi del comune di San Quirico d’Orcia: il giardino rinascimentale degli Horti Leonini, ma anche il secentesco Palazzo Chigi, la preziosa chiesa Collegiata, il Loggiato medievale di Santa Caterina nell’antico borgo termale di Bagno Vignoni e la piccola ed incantevole cappella di Vitaleta.

musicaneglihorti.it / amici@musicaneglihorti.it


“2° Vespa Raduno Nazionale” – 5 luglio
Chianciano Terme

Raduno nazionale a cura del Vespa Club Chianciano Terme, con tour cittadino e pranzo con prodotti tipici locali, giro turistico in direzione del Lago di Chiusi e del Lago Trasimeno.

www.vespaclubchiancianoterme.it


“Festa del Vino di Palazzone” – dall’8 al 12 luglio
Palazzone – San Casciano dei Bagni

Festa del vino nella frazione di Palazzone, con enoteca e mostra fotografica dedicata al vino, stand enogastronomici e torneo di calcetto. Cena in piazza con piatti tipici, musica live con orchestre e DJ, sfilata di abiti medievali e antichi giochi di paese.

www.palazzone.org


“Luci sul Lavoro” – dal 9 all’11 luglio
Montepulciano

Il mondo del lavoro, nella storia del cinema e della letteratura: la città di Montepulciano diventa il luogo privilegiato in cui il lavoro ritornerà ad essere elemento centrale e non marginale o precario, visibile e non sommerso. Dibattiti, interviste, testimonianze, spettacoli teatrali ed informazioni specifiche avranno come filo rosso proprio il “lavoro”

www.lucisullavoro.com


“Aurora Festival” – dal 9 al 12 luglio
Pienza

Aurora Festival di Natura e Spirito è un’occasione di scambio e approfondimento su temi di interesse attuale, come il rapporto con natura e ambiente, in termini scientifici, ecologici, spirituali e personali. Ogni anno il festival offre un ventaglio di proposte da parte di maestri, artisti, studiosi, terapeuti, ricercatori di qualità. Seminari, conferenze, incontri, tavole rotonde, concerti, letture, consultazioni private, danze collettive, cerimonie, eventi serali aperti al pubblico.

www.aurorafestival.it / Tel: 346 3622407


“Umbria Jazz” – dal 10 al 19 luglio
Perugia

Umbria Jazz: dal 1973 dieci giorni di musica nel centro storico di Perugia, da mezzogiorno fino a tarda notte, con concerti a pagamento ed eventi gratuiti, che utilizzano gli ambienti più suggestivi della città antica, trasformandola in un palcoscenico naturale unico e irripetibile. Quest’anno tra gli artisti spiccano Paolo Conte, Stefano Bollani, Tony Bennet e Lady GaGa

www.umbriajazz.com / Tel: +39.075.5732432


“International Festival & Summer Academy” – dal 10 luglio al 31 agosto
Siena

L’Accademia Musicale Chigiana dal 1932  ospita prestigiosi docenti di fama internazionale e allievi provenienti da tutti i continenti. Grazie alle particolari origini e per il modello di cultura e di valorizzazione e promozione musicale che ha rappresentato nel secolo scorso e rappresenta, l’Accademia senese viene riconosciuta tuttora a livello internazionale quale una delle più prestigiose istituzioni musicali italiane.

www.chigiana.it / Tel. +39 0577 22091


“40° Cantiere Internazionale d’Arte” – dall’11 luglio al 1° agosto
Montepulciano

Opera lirica, concerti sinfonici, danza contemporanea, musica, teatro: 50 eventi dislocati in 8 Comuni della Valdichiana, dall’11 luglio all’1 agosto. In scena la prima opera di teatro musicale dedicata a Pier Paolo Pasolini, la Banda dell’Aeronautica ricorda il centenario della Grande Guerra, tre celebri direttori d’orchestra per il Concerto di Chiusura

www.fondazionecantiere.it / Tel: +39 0578.757089


“Lars Rock Fest” – 10 e 11 luglio
Chiusi

Due serate all’insegna della musica rock a Chiusi Scalo, con street food, birreria, vinili, fumetti e mercatino etnico. Tra gli ospiti gli Unknow Mortal Orchestra, i Crayon Made Army, The Soft Moon e Squadra Omega. Ingresso gratuito

www.fondazioneorizzonti.it


“Blues DiVino” – 11 e 12 luglio
Vagliagli

La decima edizione di Blues DiVino, figlio di una grande collaborazione tra musicisti, organizzato grazie all’aiuto della Polisportiva Vagliagli. Quest’anno due serate di grande musica con Little Blues Slim, Danny Franchi, J-Fast One Man Band, Luke Winslow King, Blues Barber Shop.

www.bluesdivino.com


“Montalcino Jazz & Wine” – dal 14 al 19 luglio
Montalcino

Nuova edizione del Montalcino Jazz & Wine a cura della Pro Loco Montalcino. Alcuni dei più grandi interpreti del jazz italiano e internazionale trovano spazio suggestivo nella splendida Fortezza trecentesca, sede delle esibizioni, dove lo spettatore può degustare vini prestigiosi.

www.prolocomontalcino.com


“Serate musicali all’anfiteatro del Chianti” – dal 14 luglio al 18 agosto
Castelnuovo Berardenga

Tornano per il sesto anno consecutivo gli appuntamenti con la musica nella suggestiva cornice del Parco Sculture del Chianti a Pievasciata. Lì, dove l’arte si sposa con il tipico paesaggio del Chianti Senese, ogni martedì si susseguiranno concerti di jazz, flamenco, tango ed altro. Tutti gli eventi si svolgeranno nell’Anfiteatro del Parco, una location particolarmente adatta ad ospitare la più universale delle arti: la musica.

www.chiantisculpturepark.it / Tel: +39 0577 357151


“Un bagno di birra” – dal 17 al 19 luglio
Bagno Vignoni

Il “Festival della Birra Toscana” è un evento organizzato dal Comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con la Proloco di Bagno Vignoni. Dedicato ai piccoli produttori di birra artigianale, con punti di ristorazione e stand gastronomici, spettacoli di musica dal vivo e laboratori di degustazione.

www.unbagnodibirra.com


“Festa della Musica” – dal 22 al 26 luglio
Chianciano Terme

All’interno del Parco Fucoli di Chianciano Terme, una delle feste musicali più famose e apprezzate del territorio, a ingresso libero. Tanti artisti tra proposte internazionali ed emergenti, il meglio della musica indipendente italiana e l’attenzione per le band locali. E ancora istallazioni, mercatino dell’artigianato e area relax, oltre agli stand gastronomici, tutto organizzato dal Collettivo Fabrica.

www.collettivofabrica.org


“Radicondoli Festival” – dal 24 luglio al 2 agosto
Radicondoli

Ventinovesima edizione del Festival che si è conquistato uno spazio nel panorama delle manifestazioni teatrali più importanti d’Italia, con un suo profilo originale e definito che cerca di non essere omologato a quello di tanti altri festival estivi: teatro, musica, danza, nuova drammaturgia italiana e straniera, ma anche altre esperienze in un’osmosi e una comunicazione tra i diversi linguaggi espressivi e le diverse culture.

www.radicondoliarte.org


“Campionato europeo di Quidditch Babbano” – dal 24 al 27 luglio
Sarteano

Dal torneo sportivo nato dalla famosa saga di libri di “Harry Potter”, Sarteano ospiterà le fasi finali del campionato europeo di Quidditch, con un ricco programma di iniziative che animeranno lo splendido borgo, tra artisti di strada, stand gastronomici, animazione e musica dal vivo.

www.sarteano2015.eu


“Accademia delle crete senesi” – dal 26 al 31 luglio
Asciano

Da oltre dieci anni l’Accademia delle Crete Senesi coniuga la musica allo splendido paesaggio di Asciano e dintorni, per un festival appassionante con 3 concerti di mezzogiorno e 6 concerti serali. Aperitivi al tramonto offerti dagli Amici dell’Accademia, magnifici concerti interpretati da musicisti affermati o giovani talenti, cene in compagnia dei musicisti su lunghe tavolate.

accademiadellecrete.com / Tel: +39 0577 84 52 32

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close