Il Comune di Sinalunga ha siglato un accordo di collaborazione con il Difensore Civico Regionale per favorire la tutela della cittadinanza e la qualità della difesa civica nel territori comunale. L’accordo ha una durata triennale e ha come obiettivo quello di semplificare l’accesso ai servizi di tutela di competenza del Difensore Civico Regionale attraverso l’URP del Comune di Sinalunga, che servirà anche da punto di raccolta delle istanze delle cittadinanza.

Il Difensore Civico è una figura di garanzia a tutela del cittadino, che ha il compito di accogliere i reclami non accolti in prima istanza dall’ente di competenza e svolge funzioni di controllo nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni. Il Difensore Civico può chiedere chiarimenti all’amministrazione, ha pieno accesso agli atti e ai documenti senza limiti di segretezza, ma non può annullare atti o imporre provvedimenti. Può segnalare disfunzioni e suggerire rimedi, perseguendo l’obiettivo della buona amministrazione nei confronti di singoli cittadini, enti, comitati, associazioni e tutti coloro che abbiano necessità di ricevere risposta alle loro istanze.

L’accordo siglato con il Difensore Civico Regionale ci permette di dare una ulteriore risposta alla cittadinanza, a garanzia della trasparenza e dell’efficacia della pubblica amministrazione. – commenta il Sindaco Edo Zacchei – In qualità di mediatore, il Difensore Civico Regionale può essere una figura di riferimento per la risoluzione conciliativa dei conflitti tra gli utenti e le Pubbliche Amministrazioni. Una figura sempre più utile nei nostri territori, che dopo la chiusura del Tribunale di Montepulciano hanno bisogno di maggiore vicinanza nei servizi di tutela, giustiza e mediazione stragiudiziale.”

Il servizio del Difensore Civico Regionale è gratuito ed è aperto a tutti. Si può contattare direttamente alla casella pec: difensorecivicotoscana@postacert.toscana.it o al Fax: 0552387655. Grazie all’accordo siglato, si può anche contattare direttamente l’URP del Comune di Sinalunga, che si interfaccerà con i responsabili provinciali del Difensore Civico Regionale in modo da rispondere nel più breve tempo possibile alle istanze della cittadinanza.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close