Grande successo di pubblico per le prime due serate della Festa della Musica di Chianciano Terme, tante presenze che hanno confermato il trend positivo della manifestazione, che ormai da quattordici anni sta riscuotendo grandi apprezzamenti e restituisce tante soddisfazioni.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=_okWlGDlG44[/youtube]

Mercoledì 24 Luglio 

Le prima serata, quella di mercoledì 24 luglio, ha visto protagonista la Musica a Km zero, con l’esibizione di quattro artisti nostrani: Small Big Band + Dario Cecchini, il cantautore Andrea Pinsuti, gli alieni della musica – i Vandemars – e i Toscana Sud, il più giovane gruppo musicale rap e hip-hop che abbia mai calcato il palco della Festa della Musica di Chianciano.

Giovedì 25 Luglio 2013

Nella serata di giovedì 25 luglio è salito sul palco Cody Chesnutt, direttamente dagli Stati Uniti con il suo nuovo album.

“Dopo dieci anni di assenza, per noi è un grande onore avere questo artista qui a Chianciano. – ci spiegato Giacomo Serini, uno degli organizzatori e facente parte del Collettivo Fabrica – Per lo più perché questa rappresenta l’unica tappa Toscana di uno dei più affermati musicisti nel campo della black music e soul music. Dopo di noi presenterà il suo nuovo disco a Bari in Puglia”.

Insieme a lui, sono saliti sul palco anche Crazy Crazy World Of Mister Rubik, con il loro ritmo rock etnico-elettronico, e Frankie Chavez, folk blues portoghese.

Venerdì 26 Luglio

Questa sera, venerdì 26 luglio, arriveranno a Chianciano i Bachi da Pietra, un duo caratterizzato dal blues minimale, come hanno scritto di loro alcuni critici, rock d’impatto e ballate cristalline; Andrea Appino, voce e penna degli Zen Circus, che presenterà il suo primo album da solista, e gli Aucan, in un esclusivo appuntamento in Toscana, forti del successo di “Black in Rainbow“.

“Con gli Aucan, si conclude una serata dedicata alla musica elettronica, ai suoni digitali. – continua Giacomo – Questo gruppo italiano sta divenendo sempre più popolare anche all’estero perchè riesce a fare il giusto mix di musiche dubstep ed elettronica. La band, famosa all’estero, soprattutto in Germania e Inghilterra, questa sera salirà sul nostro palco”.

Sabato 27 Luglio

Sabato sarà una serata dance, con tre diciannovenni abbastanza sfacciati che si portano dietro l’appeal delle grandi occasioni, i Foxhound, e dopo di loro si esibiranno Cosmo e i Motel Connection con Samuel, voce dei Subsonica con una formazione più house e più da dance floor.

“Quindi il Bruco, sabato sera, qui a Chianciano al Parco Fucoli, si trasformerà in una discoteca ed è la serata più divertente di tutto il festival” – promette Giacomo.

Domenica 28 Luglio

Oltre alla musica, alla Festa di Chianciano si possono trovare una serie di servizi collaterali, come il ristorante a km zero, una pizzeria, una birreria e ottimi cocktail. Il Collettivo Fabrica, da tre anni a questa parte, ha in corso un progetto dal titolo “Acqua libera”, come lo chiamano Giacomo e tutti gli organizzatori:

“Ci piace specificare e ricordare che da 3 anni a questa parte, abbiamo in corso un progetto che è l’acqua libera, noi la chiamiamo così, che a fianco alle bottigliette di plastica, tradizionalmente vendute nei pub e nei bar, noi distribuiamo l’acqua gratuitamente da un naturizzatore e, che alla fine del festival, noi riusciremo a fare un conto per capire quanti chili di bottiglie di plastica abbiamo risparmiato, dando così un contributo sostanziale all’ambiente”.

Per la produzione di questo evento sono state messe in campo, ogni sera, circa centoventi persone, tra uomini, donne e ragazzi, ognuno con una mansione ben specifica, con lo scopo condiviso dell’ ottima riuscita della manifestazione.

“Ogni sera vengono impiegati circa centoventi ragazzi e non solo, ma anche mamme e parenti, che a titolo gratuito, quindi in maniera volontaria, vengono qui e prestano la loro opera, ognuno secondo le sue competenze e ognuno secondo la volontà che appunto mette nello svolgimento del lavoro”. – ha concluso il referente del Colletivo Fabrica Giacomo Serini.

L’appuntamento con la musica è quindi, fino a domenica 28 luglio, a Chianciano Terme, al Parco Fucoli.
Per tutte le notizie sugli eventi e sulle esibizioni degli artisti: www.collettivofabrica.org

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close