Coerentemente con la propria vocazione di cittadina aperta da sempre ad ospitare confronti culturali, espressioni artistiche e dibattiti politici su temi di grande attualità, Cetona si prepara a vivere a partire da sabato 30 novembre il ciclo 2013 degli “Appuntamenti d’Autunno” , un programma di presentazioni di libri promosso dalla Fondazione Lionello Balestrieri insieme con l’Amministrazione comunale e il sostegno di Banca Valdichiana.

Ad aprire il ciclo, il giornalista del Corriere della Sera Paolo Franchi che sabato 30 novembre alle 17.30 presso la Sala SS Annunziata in Piazza Garibaldi, presenterà il suo volume “Giorgio Napolitano. La traversata da Botteghe Oscure al Quirinale” (Rizzoli editore). Un’accurata biografia del Presidente della Repubblica che mette in luce come in Napolitano sia maturata la profonda vocazione politica che lo ha portato a diventare oggi un esempio indiscusso di autorità morale, anche nella crisi economica e istituzionale che stiamo vivendo. La sua via all’antifascismo e al Pci, spiega Franchi, passa anche per la scoperta dell’umanità dolente del ricovero antiaereo ai tempi della guerra.. E’ in quel rifugio che Napolitano si scopre per la prima volta in grado di reagire persino agli eventi più drammatici con grande autocontrollo e ragionevole fatalismo, dimostrandosi capace di non perdere la calma “neppure di fronte all’Apocalisse”, come gli riconosce, sorpreso e ammirato Curzio Malaparte. E’ una virtù innata, ma anche molto coltivata, che praticherà tutta la vita. Prima nel Pci. Poi in Europa e nelle istituzioni, da Presidente della Camera e soprattutto da Capo dello Stato.

L’autore del volume è il giornalista Paolo Franchi, che da anni collabora con la Fondazione Balestrieri e l’Amministrazione comunale per le iniziative culturali. Alla presentazione parteciperanno l’ambasciatore Antonio Armellini, la giornalista Lorenza Foschini e il senatore Emanuele Macaluso.

Dopo la presentazione di sabato 30 novembre, altri due gli “Appuntamenti” in programma.

Sabato 14 dicembre sarà presentato il libro “La televisione” di Carlo Freccero, ex direttore di Raidue e di Raiquattro, cui parteciperà il giornalista Roberto di Russo.

Sabato 21 dicembre infine, verrà presentato il libro di Alfredo de Girolamo, presidente Cispel Toscana, “I servizi pubblici locali”, cui parteciperanno Claudio De Vincenti, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico e Anna Rita Bramerini, Assessore all’Ambiente e energia della Regione Toscana.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close