Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Valdichiana Senese: accordo tra Unione e Sindacati sulla gestione servizi degli Enti Locali

Valdichiana Senese: accordo tra Unione e Sindacati sulla gestione servizi degli Enti Locali

Definiti i criteri e le modalità di gestione del personale che opererà nei servizi associati

In un comunicato congiunto, l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, la Fp Cgil e la Fp Cisl informano che è stato siglato un accordo sui processi di associazione di funzioni che caratterizzeranno la gestione dei servizi degli enti locali nei prossimi anni.

“L’accordo – spiegano i firmatari – rappresenta un importante strumento di gestione di tali processi. Il tutto partendo dall’assunto che nel processo di riordino istituzionale è importante anche il ruolo dei lavoratori del settore pubblico, che sono quelli che materialmente erogano i servizi alla collettività”.

“Il sindacato – sottolineano Fp Cgil e Fp Cisl – ha fatto responsabilmente la propria parte portando positivi contributi alla discussione; l’Unione dei Comuni può adesso con maggior chiarezza e con regole definite affrontare tali processi”.

“Negli ultimi anni – proseguono l’Unione dei Comuni e le sigle sindacali – vi è stata una continua evoluzione legislativa, connotata da un costante susseguirsi di disposizioni vincolistiche e fortemente limitatrici dell’autonomia degli enti locali, oltre che da pesanti tagli alla finanza locale. In questo quadro occorre garantire una maggiore qualificazione della pubblica amministrazione attraverso percorsi di semplificazione e di presa in carico dei bisogni dei cittadini, dentro ad una logica di riorganizzazione e di efficienza, ma al tempo stesso anche di valorizzazione delle professionalità dei dipendenti pubblici troppo spesso semplicisticamente denigrati e che da molti anni subiscono il blocco dei contratti nazionali”.

“I presidi istituzionali locali sono il primo approccio del cittadino con lo Stato – aggiungono -, occorre quindi fare tutti gli sforzi per mantenere i servizi alla collettività. Non contro nessuno, ma per il bene della società. Una vera riforma della pubblica amministrazione dovrebbe partire da questo principio, e proseguire con atti concertati che rappresentino concreti strumenti di gestione e di lavoro. L’accordo – concludono Unione dei Comuni, Fp Cgil e Fp Cisl – dà un importante contributo in questo senso”.

“Questo accordo – sottolinea Andrea Rossi, Presidente dell’Unione dei Comuni – costituisce un primo atto di valorizzazione dell’esperienza e della concezione in forma unitaria dei servizi ai cittadini portate avanti dall’Unione”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Close