Prosegue la campagna di vaccinazione contro il Covid-19: a partire dalle ore 17 di martedì primo marzo è possibile prenotare sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home il Nuvaxovid, il vaccino di Novavax, primo prodotto scudo anti-Covid a base di proteine, autorizzato in Unione europea. Si tratta di una nuova arma contro il virus, che si affianca ai vaccini a mRNA, Pfizer e Moderna, che potrebbe convincere chi ancora è indeciso sulla vaccinazione.

La somministrazione del vaccino di Novavax, prenotato sul portale regionale, ha inizio a partire da giovedì 3 marzo. Sono 60mila le prime dosi di Novavax, arrivate in Toscana domenica scorsa e subito consegnate ai centri aziendali di stoccaggio delle tre Aree vaste, per la distribuzione negli appositi hub vaccinali.

A chi è destinato Novavax

Secondo le indicazioni della circolare del Ministero della Salute, Novavax verrà somministrato a persone di età pari o superiore a 18 anni e incluso nel programma di vaccinazione “attualmente solo per il ciclo primario”, quindi non per il richiamo booster di una precedente somministrazione con altro siero.

Come si usa Novavax

Per Nuvaxovid è previsto un ciclo di 2 dosi a distanza di 3 settimane (21 giorni) l’una dall’altra. Ogni flaconcino multidose di Nuvaxovid contiene 10 dosi, non richiede diluizione ed è pertanto già pronto all’uso. Il flaconcino chiuso, conservato in frigorifero a una temperatura compresa tra 2 e 8° C, ha una validità di 9 mesi. A temperatura ambiente fino a 25° C, è utilizzabile entro 12 ore. Dopo la prima perforazione, il flaconcino può essere conservato a una temperatura tra 2 e 25° C ed è utilizzabile entro 6 ore.

Sulla base delle caratteristiche del prodotto al momento “non ci sono dati disponibili sull’intercambiabilità” del vaccino Novavax con altri sieri anti-Covid per il completamento del ciclo di vaccinazione primario. Chi ha ricevuto una prima dose di Nuvaxovid dovrà ricevere la seconda dose dello stesso, per completare il ciclo di vaccinazione.

Ti piace quello che facciamo?
Supporta il giornalismo indipendente!

ISCRIVITI A LA-V CLUB!

Puoi anche sostenerci con una donazione:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close