Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Tagliolini Chianini

Tagliolini Chianini

Nuova tappa del viaggio alla scoperta di gustose ricette per utilizzare l’Aglione della Valdichiana, un ingrediente salutare e versatile, fedele compagno di cucina per tutto il nostro territorio. Per scoprire altre ricette con l’Aglione della Valdichiana, leggi il nostro speciale!

Tagliolini Chianini

Siete in cerca di una ricetta semplice e che sia all’insegna dell’esaltazione dei prodotti del territorio? Lo Chef Massimo Monechi ha ciò che fa per voi: tagliolini al ragù bianco di chianina!

Un semplice ragù in bianco da cucinare espresso, legato con pasta all’uovo fresca che ne facilita la cremosità e la bontà.

Ingredienti (pochi ma autoctoni e buoni):

(per 2pp)

-100gr macinato di carne Chianina

-30/40gr di Aglione della Valdichiana

-Peperoncino qb

-Rosmarino qb

-vino bianco

-25gr Pecorino di Pienza grattugiato

-250gr Tagliolini freschi

-olio evo sale qb

Preparazione:

10 minuti circa

Per il ragù: in una buona padella mettiamo a soffriggere in olio evo un trito di Aglione della Valdichiana con peperoncino e rosmarino. Appena si sente sfrigolare unire il macinato di Chianina e portare a cottura a fiamma bassa, sfumare con vino bianco, aggiustare di sale e spengere il fornello.

In acqua salata andremo a cuocere i tagliolini, prima di scolarli togliamo un bicchiere di acqua di cottura da unire al pecorino grattugiato per ottenere una crema che ci servirà in seguito per la mantecatura. Scoliamo la pasta, versiamola in padella e a fiamma bassa mantechiamo con la crema di pecorino.

Buon Appetito!

Per la ricetta ringraziamo Massimo Monechi alias “Filosofie in Cucina)

Ecco una serie di idee per utilizzare l’Aglione della Valdichiana in cucina: oltre a quelle provenienti dalla tradizione contadina, che tante famiglie della zona ancora si tramandano, potrai trovare nuove ricette, spunti e suggerimenti per creare nuovi piatti all’insegna della fantasia e della creatività.

Print Friendly, PDF & Email
Close