Decimo appuntamento a Montepulciano con la campagna ambientale. Anche Sinalunga e Cortona aderiscono all’iniziativa.

Montepulciano si appresta a festeggiare la decima edizione di “Puliamo il mondo” nel proprio territorio. Anche nel 2014 il Comune ha aderito infatti all’iniziativa organizzata su scala nazionale da Legambiente riprendendo la formula di Clean up the world, considerata una delle maggiori campagne di volontariato ambientale a livello mondale.

E come nei precedenti appuntamenti, Montepulciano insisterà sull’aspetto didattico ed educativo della manifestazione, coinvolgendo e sensibilizzando i cittadini di domani e cioè gli alunni delle scuole elementari.

La manifestazione si svolgerà sabato mattina ad Abbadia di Montepulciano e a Montepulciano Stazione; nella prima frazione i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, dal personale del Comune e dai volontari di Legambiente, si sposteranno alle 11.00 dalla scuola per raggiungere i giardini pubblici di Via Neruda e la zona di Via dei Greppi; allo Scalo, invece, la partenza è prevista alle 9.00 con destinazione Via Bolzano dove oggetto dell’intervento sarà il terreno adiacente il Bosco di Maramao.

In entrambi i casi gli alunni, sotto la guida degli adulti, raccoglieranno i rifiuti gettati in quegli spazi dando un forte esempio di civismo e ricevendo a loro volta un insegnamento su quanto sia dannoso e dispendioso per la comunità l’abbandono indiscriminato degli scarti.

Alla proposta del Comune hanno aderito, in totale, ben quattro classi con oltre settanta giovanissimi; a tutti saranno forniti i guanti protettivi per la raccolta.

Anche a Sinalunga torna l’appuntamento PULIAMO IL MONDO 2014, la più famosa iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente non poteva mancare anche in questo Comune della Valdichiana. Il programma della manifestazione è il seguente:
9.30 Ritrovo presso l’isola ecologica di Sinalunga, Via Voltella. Registrazione dei partecipanti
10.00 Pulizia di un’area degradata
12.00 Rientro al punto di partenza, visita guidata all’isola ecologica e piccolo buffet offerto a tutti i partecipanti

A Puliamo il Mondo aderisce anche il Comune di Cortona.

“Vogliamo dare fin da questa iniziativa, dichiara l’Assessore all’Ambiente del Comune di Cortona Andrea Bernardini, un segnale forte di come questa nuova Amministrazione si porra’ verso le tematiche ambientali , in primis i rifiuti. Queste giornate non saranno semplicemente raccolta rifiuti nelle strade di Terontola e Camucia ma abbiamo coinvolto numerose associazioni del territorio che proporranno ognuno proprie attività e progetti coinvolgendo anche bambini e famiglie.

Alla nostra iniziativa parteciperanno anche il presidente di SEI Toscana Simone Viti e il direttore generale ATO SUD rifiuti Andrea Corti, proprio per rimarcare la volontà di tutte le istituzioni e società coinvolte a dare un segnale evidente di cambiamento nel campo dei rifiuti. Sarà per noi, continua l’Assessore Bernardini, una prima occasione per presentare la nuova riorganizzazione del servizio di gestione rifiuti e tutta una serie di iniziative che a breve metteremo in campo per dare una svolta in questo settore.

Nello specifico presenteremo anche il progetto definitivo della riqualificazione del nuovo centro di raccolta del Biricocco di Camucia, che diventerà finalmente lo strumento operativo per il miglioramento della raccolta differenziata a cui verranno affiancati ulteriori interventi sostanziali di revisione del servizio. Parallelamente avvieremo una forte campagna di sensibilizzazione e informazione sulla tematica dei rifiuti e della raccolta differenziata in particolare, organizzando degli incontri nelle scuole e nelle molte frazioni del territorio. Puliamo il Mondo, conclude Bernardini, sarà il punto di inizio per un nuovo corso dell’Amministrazione comunale verso la tematica ambientale su tutti la questione dei rifiuti, ma non ci fermeremo a questo.”

Questo il programma di Cortona

Sabato 27 settembre – Puliamo Terontola Piazza Madre Teresa di Calcutta

15-17 In giro per la città a raccogliere rifiuti accompagnati da Ass. Nonni Amici e VAB sez. Cortona

17-19 Letture animate “Il piccolo bruco mai sazio” e laboratorio creativo a cura della coop Athena.Pulizia e restauro casetta di legno del giardino Madre Teresa a cura degli Scout del gruppo Agesci di Cortona. Attività di educazione e sensibilizzazione rivolta ai possessori di cania cura dell’Associazione Etruria Animals. Informazioni sull’utilizzo di pannolini lavabili a cura di Associazione Non Solo Ciripà. Esposizione di quadri e decoupagea cura di Unitre – Università delle Tre Età. Partecipazione Associazioni volontariato del territorio, punti informativi all’interno del parco e piccolo rinfresco

Domenica 28 settembre 2014– Puliamo Camucia Pinetina e giardini Rondò

9-11 In giro per la città a raccogliere rifiuti accompagnati da VAB sez. Cortona, AUSER e Coop Colap. La coop AION curerà la pulizia del Tumulo François

11-13 Laboratori per bambini con materiali di recupero a cura di coop Athena Laboratori di animazione per bambini a cura della coop. AION Cultura. Attività di educazione e sensibilizzazione rivolta ai possessori di cani a cura dell’Associazione Etruria Animals. Informazioni sull’utilizzo di pannolini lavabili a cura di Associazione Non Solo Ciripà. Esposizione di quadri e decoupagea cura di Unitre – Università delle Tre Età. Documentazione fotograficaa cura dell’Associazione Fotoclub Etruria. Mercatino del riuso e riciclo a cura del Comitato Tutela di Cortona sul tema della gestione dei rifiuti. Partecipazione Associazioni volontariato del territorio, punti informativi in via XXV Aprile e piccolo rinfresco

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close