Il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona chiude per restauro e verrà riallestito. La riapertura prevista per la primavera 2014. Nel frattempo i “tesori” del Museo saranno visibili in una mostra temporanea allestita presso la Sala Polivalente del Palazzo Comunale

Da settembre 2013 il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona chiude per restauro. Dopo 23 anni dalla sua apertura, nell’aprile del 1990, e dopo due ampliamenti, nel 1998 e nel 2000, il percorso espositivo sarà riallestito e verranno realizzati degli interventi strutturali per rendere più accessibile la visita e più fruibili gli spazi. I lavori dureranno fino al mese di novembre e si prevede che il nuovo allestimento possa essere pronto per la primavera del 2014.

In questo periodo di chiusura si è però voluto mantenere visibile una piccola parte dell’esposizione: i “tesori”, cioè alcuni degli oggetti più significativi della collezione preistorica del Museo, saranno trasferiti in una mostra temporanea al 3° piano del Palazzo comunale (Sala polivalente). L’ingresso sarà gratuito e l’orario di apertura resterà invariato. (Da giugno a settembre, da martedì a domenica h 10-13/16-19; da ottobre a maggio, Domenica e festivi h 10-13, Sabato e prefestivi h 15-18; gli altri giorni su prenotazione. Aperto anche negli stessi orari della Biblioteca Comunale).

Rimane inoltre invariata l’apertura del Parco archeologico naturalistico e dell’Archeodromo di Belverde, le cui attività saranno anzi potenziate per venire incontro alle esigenze del pubblico nel periodo di riallestimento del Museo. Per coloro che avessero voglia di rivedere il Museo “com’era” o per chi non lo avesse mai visto nel vecchio assetto, sarà possibile effettuare una visita virtuale grazie al nuovo sito web, in rete dalla fine di settembre.

Il nuovo allestimento è pensato ancora una volta per andare incontro alle richieste del pubblico: un’esposizione più ricca, con i materiali delle grotte di Belverde restaurati di recente, supporti multimediali, una migliore illuminazione, la possibilità di sostare e sedersi nelle sale e nel cortile. E poi servizi accessibili ai disabili, un book shop più ampio e tanto altro.

Per informazioni: museo@comune.cetona.siena.it tel. 0578 237632

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close