Cetona è immersa nell’atmosfera natalizia dal 24 dicembre e fino al 6 gennaio aperture e visite guidate straordinarie al Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona, del Parco archeologico-naturalistico e dell’Archeodromo di Belverde, a Cetona. Nella giornata di mercoledì 31 dicembre il Museo accoglierà i visitatori dalle ore 15 alle ore 18, mentre alle ore 11 sarà possibile visitare, accompagnati da una guida, il Parco archeologico-naturalistico e l’Archeodromo di Belverde, con la possibilità di calarsi nella realtà quotidiana vissuta dall’Uomo sul Monte Cetona dal Paleolitico medio (oltre 50 mila anni fa) all’età del Bronzo (secondo millennio a.C.). Il Museo, inoltre, sarà aperto giovedì 1 e martedì 6 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13, e venerdì 2 e lunedì 5 gennaio, dalle ore 15 alle ore 18. Sabato 3 e domenica 4 gennaio, il Museo sarà aperto per l’intera giornata, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, e alle ore 11, è prevista una nuova visita guidata nel Parco archeologico-naturalistico e nell’Archeodromo di Belverde, compatibilmente con le condizioni metereologiche.

La scoperta della storia del Monte Cetona si inserisce nel cartellone di iniziative promosse in occasione delle Feste dal Comune in collaborazione con la Pro Loco. Lo scorso 24 dicembre si è svolta la prima edizione del Presepe Vivente, ideato da Massimo Cinelli e realizzato insieme alla moglie Vania Torroni, con la collaborazione del centro commerciale naturale e della Pro Loco, dando vita a un’iniziativa unica, originale e capace di animare e coinvolgere tutto il paese e numerosi cittadini, per un totale di 121 figuranti in costume. Tra i principali collaboratori, la Pro Loco con il presidente Francesco Aggravi; il Comitato della Corsa delle Brocche coordinato da Roi Rapicetta, gli sbandieratori e tamburini, le tre contrade di Cetona, il gruppo Pattinatori, la squadra Cetona 1928, i pescatori del Lago Arunte, la Confraternita di Belverde, la Parrocchia di San Michele Arcangelo, la Misericordia, i Donatori di Sangue, il Centro Anziani e la comunità Mondo X.

Per ulteriori informazioni su aperture straordinarie e visite al Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona, il Parco archeologico-naturalistico e l’Archeodromo di Belverde, è possibile contattare il Museo, al numero 0578-237632; le cooperative Il Labirinto, al numero 338-6827859, e Clanis Service, al numero 334-6266856 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo museo@comune.cetona.si.it e proloco@cetona.org.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

Archivi

Close
Close