I circoli Legambiente della Valdichiana aretina e senese insieme per proporre alle amministrazioni locali un percorso di buone pratiche relative alle energie rinnovabili, per guidare la transizione ecologica in modo sostenibile, dal punto di vista ambientale e sociale.

La svolta verde, come viene chiamata, è divenuta un obiettivo strategico dell’Unione Europea, con l’ambizioso obiettivo di arrivare a una riduzione di almeno il 55% di gas serra entro il 2030. Lo stesso PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) adottato dall’Italia grazie ai fondi europei, individua come una delle sue ‘missioni’ di base la rivoluzione verde e transizione ecologica. In questo contesto, le trasformazioni necessarie che progressivamente arriveranno a coinvolgere ogni territorio, richiedono un’attenta programmazione e consapevolezza, sia da parte degli amministratori, sia da parte della società civile. Molti progetti stanno infatti prendendo campo, altri ne verranno. Ecco allora l’esigenza di un percorso comune tra associazioni ambientaliste e amministrazioni.

Da questa urgenza nasce dunque l’idea dei circoli Legambiente della valdichiana aretina e senese (Terra e Pace): un forum sulle energie rinnovabili che si terrà il prossimo venerdì 20 maggio a Lucignano, alle ore 15, presso la Sala Don Enrico Marini in Piazza del Tribunale, nel quale verranno formalmente presentate le Linee Guida per impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili elaborate dai due circoli, dopo una fase di interlocuzione con le amministrazioni comunali e le Unioni dei Comuni dei territori di riferimento. Proprio per questa nascita ‘territoriale’, il documento prende il nome di “Patto della Valdichiana”.

Le linee guida sono elaborate dai gruppi di lavoro dei due circoli e prevedono criteri di massima che possano essere utili soprattutto all’attività amministrativa, tenuto conto del massiccio impatto delle richieste già in essere e di quelle che si profilano all’orizzonte per nuovi impianti da fonti rinnovabili: simili richieste interessano già molti nostri Comuni e presto ne verranno coinvolti altri; per accompagnare questi processi amministrativi anche da un punto di vista di buone pratiche che limitino il più possibile scontri con la cittadinanza e permettano uno sviluppo coerente ed efficace delle fonti rinnovabili sul territorio, è apparso dunque giusto proporre un percorso comune.

L’incontro si rivolge ad amministratori e tecnici dei Comuni della Valdichiana, ma è aperto alla cittadinanza e agli ambientalisti che volessero prendervi parte. Parteciperanno, oltre ai rappresentanti dei due circoli, il Presidente Legambiente Toscana: Fausto Ferruzza; il Presidente del Comitato Scientifico Legambiente Toscana: Giuseppe Grazzini; rappresentanti della Confederazione Italiana Agricoltura e, ovviamente, amministratori da tutto il territorio.

Ti piace quello che facciamo?
Supporta il giornalismo indipendente!

ISCRIVITI A LA-V CLUB!

Puoi anche sostenerci con una donazione:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close