Il complicato periodo che tutti stiamo vivendo, in mezzo a un’emergenza sanitaria mondiale, rende ancora più difficile progettare il futuro. Per un magazine come il nostro, che ha l’ambizione di raccontare la Valdichiana, è cruciale contribuire alla conoscenza del passato e al dibattito pubblico sul futuro che ci aspetta: per questo motivo non possiamo fermarci neppure in mezzo alla pandemia, cercando di svolgere con responsabilità il nostro ruolo, con un approccio propositivo e costruttivo.

Una delle principali novità per il 2021 è il lancio della collana editoriale: abbiamo deciso di aumentare il nostro impegno, nonostante le difficoltà, di svolgere pienamente il nostro ruolo e dare voce nella maniera più ampia possibile al nostro territorio; anche utilizzando i libri cartacei, parte di quei “vecchia media” che stiamo superando, ma che continuano a mantenere una fondamentale importanza nella diffusione della conoscenza e della cultura tra le generazioni.

LaV Libri è il marchio editoriale collegato al magazine, edito da Valdichiana Media, che svolgerà attività di casa editrice con l’ambizione di contribuire alla conoscenza del nostro territorio, in sinergia con le biblioteche, gli istituti di cultura, le librerie e tutte le persone interessate alla cultura locale.

Pubblicheremo collane di libri che approfondiranno argomenti di interesse pubblico sulla Valdichiana, sugli aspetti storici e folcloristici, sui prodotti tipici e sulle caratteristiche economiche, dando voce alle persone che vivono o studiano in Valdichiana.

Iniziamo questa nuova avventura con un volume della collana di saggistica: “Presente e futuro del turismo, tra sostenibile ed esperienziale”, di Stefano Biagiotti, Isabella Iaccarino, Chiara Rita Rindone. Un saggio che prende spunto dal nostro territorio per contribuire al dibattito sul turismo sostenibile, che consenta alle comunità ospitanti e all’ospite di vivere esperienze speciali: un volume rivolto a chi studia scienze turistiche, per contribuire al dibattito sul futuro del turismo dopo la pandemia.

Potete trovare il primo volume di LaV Libri nelle principali reti di distribuzione libraria, nelle reti bibliotecarie e nel nostro negozio online “Valdichiana Shop”. A partire dalle prossime pubblicazioni saremo presenti anche nelle librerie del territorio che attiveranno la convenzione con il nostro progetto, con l’obiettivo comune di promuovere e sostenere la cultura locale.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Alessio Banini

Scrittore di narrativa e saggistica, ha conseguito una laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia all’Università degli Studi di Siena. Nato nel 1983 in provincia di Siena, per La Valdichiana si occupa di folclore e storie della tradizione popolare. La sua grande aspirazione di aiutare le persone a pareggiare i tavoli con i suoi libri è stata spazzata via dall'avvento dell'editoria digitale

1 thought on “LaV Libri: la prima pubblicazione è dedicata al turismo

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close