È iniziato il conto alla rovescia per l’inaugurazione del settimo Trofeo CONI, la manifestazione che dal 29 settembre al 2 ottobre porterà in Valdichiana Senese più di 3100 giovani atleti impegnati in 45 discipline sportive, con al seguito staff tecnici e famiglie. All’evento, organizzato da CONI nazionale e regionale in collaborazione con la Regione Toscana, l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e l’ambito turistico della Valdichiana Senese, parteciperanno 23 rappresentative, regionali e delle comunità italiane di Svizzera e Canada, 35 Federazioni e 6 Discipline Sportive Associate.

Il Trofeo CONI è stato presentato mercoledì 21 settembre, presso la sede della Giunta Regionale, dal presidente della Regione Toscana, dal presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, dal sindaco di Montepulciano, che è Comune capofila dell’ambito turistico della Valdichiana Senese, dal presidente regionale CONI Toscana Simone Cardullo e dalla coordinatrice del Trofeo CONI 2022 Clelia Merola Ricca.

Il presidente della Regione, oltre ad evidenziare come lo sport sia importante anche come attività formativa per i giovani, si è detto soddisfatto che sia la Toscana, in particolare la Valdichiana Senese, a ospitare il 7° Trofeo CONI, il più importante evento sportivo nazionale a livello giovanile.

Il presidente del Coni Toscana, Simone Cardullo, ha ringraziato la Regione Toscana e gli enti grazie al cui supporto è possibile realizzare lil Trofeo CONI, sottolineando quanto la Valdichiana Senese sia un territorio in grado, come poche altre realtà, di coniugare sport, turismo e cultura.

Clelia Merola Ricca, coordinatrice e supervisore del Trofeo, ha posto l’attenzione sull’aspetto organizzativo della manifestazione, che convoglierà quasi 4000 persone negli impianti sportivi del territorio, secondo le esigenze poste dalle federazioni. Il Trofeo CONI vorrà essere un momento di socializzazione per i partecipanti, che da tutta Italia si troveranno a vivere insieme nei giorni dell’evento.

Proprio ringraziando il CONI per aver scelto il territorio della Valdichiana Senese, il presidente dell’Unione dei Comuni ha sottolineato l’impegno profuso dai singoli Comuni, che sono pronti a ospitare al meglio l’evento.

Si è unito ai ringraziamenti a CONI e Regione Toscana il sindaco di Montepulciano, per questo evento che ha trovato il pieno accoglimento dell’ambito turistico della Valdichiana Senese. Il Trofeo CONI sancirà la ripresa post Covid e rappresenterà una preziosa opportunità di crescita per il territorio, di valorizzazione della destinazione turistica, e, non ultimo, di trasmissione dei valori dello sport, mettendo in risalto la varietà del paesaggio, la capacità organizzativa della comunità e mondo dell’associazionismo. Proprio le associazioni sportive saranno infatti coinvolte nell’organizzazione, curando la gestione degli impianti sportivi che ospiteranno le tante discipline in programma.

La cerimonia di apertura, giovedì 29 settembre alle ore 17:30 allo stadio Maccari di Chianciano Terme, con l’arrivo delle rappresentative darà il via a due giorni di gare, in calendario presso gli impianti sportivi, gli stadi, i bacini naturali presenti nel territorio della Valdichiana Senese e nei Comuni di Arezzo, Siena, Abbadia San Salvadore, Viareggio e Castiglione del Lago.

Nello specifico, Cetona accoglierà le discipline agility dog, kickboxing, muay thay, pesistica; Chianciano Terme (Comunecapofila dell’evento)danza sportiva, pugilato, corrinuota, tiro a segno, dama italiana, scacchi, triathlon, tennis; Chiusi judo, lotta e karate, SUP, canottaggio, canoa/kayak, fioretto, spada e sciabola; San Casciano dei Bagni, nella frazione di Celle sul Rigo, la corsa di orientamento; Sarteano tennis-tavolo, ciclismo, baseball; Montepulciano nuoto pinnato, bocce e tennis; Sinalunga freccette e ruzzola, pallacanestro, rugby, golf e tennis; Torrita di Siena pallatamburello indoor, taekwondo, hockey su prato e tennis; Trequanda ospiterà invece un convegno nazionale sulla medicina nello sport venerdì 30 settembre.

Inoltre il calendario prevede il collocamento ad Abbadia San Salvatore delle prove multiple di tetrathlon; a San Rocco a Pilli, nel Comune di Sovicille, del pattinaggio artistico; a Figline Valdarno delle partite di badminton e pallamano; a Rignano sull’Arno degli incontri di calcio; a Laterina Pergine Valdarno del tiro al piattello; sul Lago di Massarosa, nel Comune di Viareggio, delle gare di motonautica; sul Lago Trasimeno, a Castiglione del Lago, delle gare di vela; ad Arezzo, al palazzetto “Le Caselle”, degli esercizi di ginnastica ritmica e presso l’Equestrian Centre delle specialità equestri, a Siena del tiro con l’arco e dell’arrampicata sportiva.

La cerimonia di chiusura, sabato 1° ottobre alle ore 18:30 nel Parco Acqua Santa di Chianciano Terme, con la premiazione della Regione vincitrice del Trofeo CONI 2022, concluderà ufficialmente l’evento.

Per il Trofeo CONI giungeranno in Valdichiana Senese i vertici dello sport italiano, tra cui il presidente del CONI Giovanni Malagò, che parteciperà alla cerimonia di apertura.

All’evento saranno presenti la schermitrice senese Alice Volpi, quest’anno medaglia d’oro nel fioretto a squadre ai Mondiali a Il Cairo, medaglia di bronzo individuale e d’oro a squadre agli Europei di Adalia, nominata ambasciatrice del Trofeo CONI che commenterà anche le gare di scherma in programma a Chiusi il giorno seguente; il campione olimpico di taekwondo a Londra 2012 Andrea Molfetta, quale rappresentante nazionale degli atleti azzurri; infine, alla voce del rugbista Dennis Dallan sarà affidata l’esecuzione dell’inno nazionale.

L’evento inaugurale e i momenti salienti della manifestazione saranno trasmessi sulla piattaforma https://tv.italiateam.sport/.

Ti piace quello che facciamo?
Supporta il giornalismo indipendente!

ISCRIVITI A LA-V CLUB!

Puoi anche sostenerci con una donazione:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

1 thought on “La Valdichiana Senese è pronta a ospitare il Trofeo CONI 2022

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Valdichiana Shop

Archivi

Close
Close