Il Palio dei Somari, attraverso una delegazione composta da rappresentanti dell’Associazione Sagra San Giuseppe, del Gruppo Sbandieratori e Tamburini, dell’amministrazione comunale di Torrita di Siena, della Diocesi Montepulciano Chiusi Pienza e dalle associazioni locali che tradizionalmente partecipano all’organizzazione del Palio, accompagnati dal Vescovo Monsignor Stefano Manetti, è stato ricevuto nella giornata di mercoledì 22 settembre da Papa Francesco in Aula Paolo VI in Vaticano.

Papa Francesco, lo scorso 8 dicembre ha proclamato l’anno 2021 “Anno di San Giuseppe”, e con il ricevimento della delegazione torritese e la benedizione del drappo, che le otto contrade si contenderanno nella gara a dorso di somaro in programma per domenica 26 settembre, ha onorato la figura del Santo a cui dal 1966 Torrita di Siena dedica il suo Palio.

È in via eccezionale, infatti, che questa 64esima edizione si svolge sabato 25 e domenica 26 settembre. Dopo la pausa forzata a marzo 2020 e 2021, l’evento è proposto in una forma ridotta a un unico fine settimana, durante il quale comunque non mancheranno le spettacolari esibizioni di sbandieratori e tamburini, il raffinato corteo storico e la corsa a dorso di somaro tra le otto Contrade.

Ti piace quello che facciamo?
Supporta il nostro giornalismo indipendente!

ISCRIVITI AL LA-V CLUB!

Con 25€ all’anno puoi aiutarci a dar voce alla Valdichiana. Riceverai approfondimenti esclusivi, omaggi, offerte ed ebook gratuiti. Sostieni il giornalismo locale, costruttivo e di qualità!

Puoi anche sostenerci con una donazione:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

1 thought on “Il Palio dei Somari benedetto da Papa Francesco

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close