Montando un cupolino con paravento, modificando la sella ora adatta ad ospitare quasi comodamente un passeggero, riducendo l’escursione della forcella anteriore e del mono posteriore, rialzando il manubrio di 20 mm per una posizione di guida più turistica e aggiungendo due borse laterali semirigide da 25 litri, la ducati ha fatto nascere sull’ossatura dell’Hypermotard questa “nuova” motard turistica da strada, l’Hyperstrada.

La piccola di casa Ducati è stata oggetto di un test sulle colline senesi, grazie alla naturale predisposizione del paesaggio in linea con quelle che sono le caratteristiche di guida della due ruote di Borgo Panigale. In questo scenario, tra la Val d’Orcia e Montepulciano, Ducati ha deciso di  effettuare il lancio mondiale della sua nuova Hyperstrada, moto-tuttofare adatta al turismo dinamico ed alle gite fuori porta, che riesce a divorare con semplicità, grazie all’erogazione fluida del bicilindrico da 110 CV, le curve dolci delle colline toscane.

La casa romagnola ha rinominato questi test, per rendere omaggio al perfetto connubio tra queste strade e la moto, “Tuscany Experience”, guidando gli oltre 90 giornalisti provenienti da tutti il mondo, alla scoperta dei borghi più suggestivi con squisite proposte eno-gastronomiche, sulle tracce della migliore tradizione toscana.

Non si sono fatti cogliere impreparati dal passaggio della carovana dei centauri i sindaci dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, che nel febbraio 2013 hanno presentato il progetto “Paesaggi del benessere”. I primi cittadini hanno infatti incontrato gli inviati a Montepulciano, in Piazza Grande, durante una sosta del tour, esponendo gli obiettivi dei “Paesaggi del benessere”, dedicati a tutte le forme di mobilità, da quelle motorizzate al trekking passando naturalmente per la bicicletta.

L’idea risultata più che valida ha riscosso molto successo, anche per la volontà di creare delle infrastrutture che aiutino i viaggiatori a riconoscere i luoghi visitati e ottenerne informazioni.

All’incontro hanno presenziato i sindaci Andrea Rossi, padrone di casa, Gabriella Ferranti (Chianciano Terme), Stefano Scaramelli (Chiusi), Franco Picchieri (San Casciano dei Bagni), Francesco Landi (Sarteano), Enzo Baldacconi (Assessore a Sinalunga), Giordano Santoni (Torrita di Siena), Roberto Machetti (Trequanda).

 

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close