É arrivato in Italia il Nexus 5, il nuovo smartphone targato Google realizzato con LG, descritto come il “più sottile e veloce Nexus mai realizzato”.

Per questo nuovo gioiello del colosso di Mountain View, sono state preannunciate vendite che toglieranno grosse fette di mercato alla concorrenza grazie anche al concorrenziale prezzo di lancio, infatti il Nexus 5 sarà venduto al prezzo di 349 euro base, puntando anche al debutto direttamente sul Play Store garantendo tempi di spedizione di circa 2-3 settimane. I tempi di consegna quindi non saranno brevissimi, ma Google promette di accorciarli rapidamente.

La versione del Nexus 5 proposta al prezzo di 349 € sarà quella dotata di 16 GB di memoria interna, mentre la più capiente da 32 GB sarà venduta a 399 €. Il Nexus 5 avrà caratteristiche tecniche da smartphone di fascia alta e sarà venduto con installato il nuovissimo sistema operativo Android 4.4 Kitkat, con la possibilità di essere aggiornato alle ultime release prima delle concorrenti, che propone la tecnologia vocale introdotta nel Motorola Moto X. Nella schermata iniziale, attraverso il comando “OK Google”, si può accedere ad un pool di funzioni, come avviare una ricerca vocale, inviare messaggi di testo, trovare indicazioni stradali o ascoltare una canzone.

Il comparto tecnico quindi porterà il Nexus 5 a sfidare i maggiori concorrenti presenti sul mercato, grazie al potente processore, un Qualcomm Snapdragon 800 da 2.3 GHz, dotazione simile ai modelli concorrenti, processore grafico Adreno 330 da 450 MHz e 2 GB RAM. Il display è un Corning Gorilla Glass 3 Full HD da 5 pollici (445 ppi, 1920×1080), messo in risalto da un design molto elegante. Il Nexus 5 è più grande del suo predecessore, ma più leggero: alto 137.84 millimetri e largo 69.17, con uno spessore di 8.59 millimetri ed un peso di soli 130 grammi. La batteria ha una capacità di 2300 mAh e potrà essere ricaricata con sistema wireless incorporato, garantendo una durata a riposo fino a 300 ore, pari a 17 ore di conversazioni telefonica, oppure a 8.5 ore di connessione Internet attraverso WiFi o fino a 7 ore collegati in modalità LTE.

La fotocamera principale, 8 Megapixel di risoluzione con stabilizzatore ottico, e la frontale, 1.3 Megapixel, vanno a completare l’offerta facendo del nuovo Nexus 5 un prodotto di altissima qualità ad un prezzo accessibile a chiunque, grazie anche alle nuove lenti per la fotocamera che dovrebbero garantire scatti più brillanti e definiti.

Da segnalare inoltre la connettività 4G/LTE ed un sistema Wifi integrato di ultima generazione (un dualband 2.4G/5G), Bluetooth 4.0 e NFC.

In più il sistema operativo occupa meno spazio in memoria. Sono stati infatti rimossi alcuni servizi in background non necessari. L’impiego di memoria è stato rivisto al ribasso anche per applicazioni come Chrome e YouTube. In questo modo si cerca di rendere disponibile KitKat anche su telefoni meno dotati dal punto di vista hardware, con poca RAM e ridotta potenza. Così ora Android può funzionare agevolmente su dispositivi dotati di “soli512 MB di RAM che sono poi tra i più diffusi nel mondo.

SCHEDA TECNICA 

  • Dimensioni – 137.84 x 69.17 x 8.59 mm – 130g
  • Display – Corning Gorilla Glass 3 Full HD da 5 pollici (445 ppi, 1920×1080)
  • Processore – Qualcomm Snapdragon 800 Quad Core 2.3GHz
  • GPU – Adreno 330 450 MHz
  • RAM – 2 GB
  • Memoria – 16 GB/ 32 GB
  • Sistema Operativo – Google Android 4.4 KitKat
  • Fotocamera posteriore –  8 Megapixel con stabilizzatore ottico
  • Fotocamera anteriore – 1.3 Megapixel
  • Batteria – 2.300 mAh con sistema di ricarica wireless incorporato
  • Connetività – 4G/LTE, Wifi integrato di ultima generazione (dualband 2.4G/5G), Bluetooth 4.0 e NFC
Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Stefano Romeo

Amante dell'informatica, dalla programmazione al video-editing, passando per il web.
Si destreggia facilmente tra hardware e software, interessandosi di tutto ciò a cui per funzionare basta una serie di 0 ed 1.

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close