Apre oggi 12 Settembre, e durerà fino a domenica 14, il Festival delle Corrispondenze di Monte del Lago, frazione di Magione.

Lo scopo di questo Festival, giunto alla sua terza edizione, è quello di far riscoprire quanto è bello sedersi, pensare a qualcuno e scrivergli un pensiero. È infatti la lettera la protagonista assoluta, celebrata con eventi musicali, rappresentazioni teatrali, percorsi musicali, artistici e letterari all’interno del borgo, nelle ville e nei dintorni del paese. Non mancano poi i mercatini, i laboratori per adulti e per bambini, le mostre mercato di libri, le degustazioni di vino, olio e prodotti tipici.

Inoltre, in varie parti del paese si possono trovare angoli predisposti per la lettura e la scrittura, in modo che i visitatori abbiano la possibilità di scrivere le proprie lettere, che l’organizzazione provvederà poi a spedire ai destinatari.

Il Festival è un evento slow: questo significa che la priorità è quella di creare un contesto dove le persone possano vivere l’evento con calma e tranquillità, in un luogo bello e immerso nella natura, dove trovare spazi e occasioni per raccontare la propria esperienza con un’accoglienza che li faccia sentire ospiti graditi del luogo.

L’evento nasce nell’ambito del Premio Nazionale Vittoria Aganoor Pimpilj riservato a lettere e carteggi, che si tiene annualmente a Monte del Lago nel secondo fine settimana di settembre.

http://issuu.com/vjolaluarasi/docs/brochure_corrispondenze_esec/1

Print Friendly, PDF & Email