A Siena, un corso di 120 ore per diventare coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili

Formarsi per ottenere l’abilitazione al ruolo di coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili è possibile grazie al Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Siena che ha organizzato un corso ad hoc, in collaborazione con l’associazione Geometri del territorio senese. C’è tempo fino al 28 gennaio per iscriversi, dato che le lezioni cominceranno il giorno seguente.

“Il testo unico sulla sicurezza nei cantieri – spiega Paolo Parrini, presidente del Collegio dei Geometri di Siena – prevede che ci siano delle figure professionali specifiche, ovvero i coordinatori della sicurezza che devono essere abilitati a seguito di un corso di 120 ore. Per questo motivo il nostro Collegio si è attivato per organizzare le lezioni, utili a formare nuovi soggetti che potranno così svolgere questo ruolo importante, sempre più ricoperto da geometri abilitati. Nei cantieri, la figura del coordinatore – conclude Parrini – è indispensabile per gestire le varie fasi di lavoro in estrema sicurezza, tentando di evitare il verificarsi di incidenti”.

Le lezioni saranno tenute da magistrati, professori universitari e docenti particolarmente conosciuti a livello regionale come Beniamino Deidda, già procuratore generale della Repubblica per la Toscana. Non mancherà poi la partecipazione, sempre in qualità di docenti, di personale appartenente agli organi di vigilanza della provincia, per fornire un confronto diretto con gli ispettori dei cantieri. Per iscriversi o per maggiori informazioni (programma, costi e agevolazioni) è possibile contattare il Collegio dei Geometri di Siena al numero 0577.280527.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close