Un nuovo ciclo di conferenze parte al Museo civico archeologico di Sarteano da venerdì 7 marzo, in collaborazione con Soprintendenza dei Beni archeologici della Toscana. Si tratta di un cartellone di appuntamenti di alto livello culturale e scientifico, che arriva dopo gli incontri con il Cnr, l’Università di Pisa e La Sapienza di Roma. Fino al 4 aprile, ogni venerdì, sarà invece protagonista un ente di ricerca più vicino al territorio toscano.

Sono cinque gli appuntamenti previsti ogni venerdì (sempre alle 17,30) per tutto il mese di marzo, per concludersi venerdì 4 aprile giorno. In quest’ultima data interverrà il soprintendente archeologo della Toscana Andrea Pessina, non nel suo ruolo istituzionale, ma come studioso di preistoria, per parlare dei cacciatori delle Alpi nel periodo mesolitico. È un argomento di grande interesse se pensiamo che tratta di figure simili alla famosa mummia di Similaun, ma vissute circa 8000 anni prima. Certamente pieno di fascino è anche l’appuntamento con il tema delle usanze funerarie nell’antico Egitto che proporrà il direttore del Museo egizio di Firenze Maria Cristina Guidotti il 14 marzo e con la storia del trofeo d’armi rinvenuto sulla spiaggia di Baratti che verrà proposto il 21 marzo dal Andrea Camilli, funzionario del territorio di Populonia.

Intanto, venerdì 7 marzo si comincia con Maria Angela Turchetti che parlerà delle memorie ritrovate nelle frequenti pratiche di confisca di beni archeologici. Il suo intervento ha per titolo: “In sua dignitate. Reperti confiscati, memorie restituite”. Il ciclo di conferenze è stato organizzato dal museo di Sarteano organizzate in collaborazione con Sistema Museo, Fondazione Musei Senesi e grazie al finanziamento della Regione Toscana sul Piano integrato della cultura 2013.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close