La Pasqua è passata da qualche giorno: chi di noi non si trova in casa una colomba, magari ancora confezionata?
Vi propongo un modo originale per consumare questa delizia pasquale di pasticceria. Oltre che essere buona, questa ricetta è anche velocissima! Potete posizionare i cronometri prima di mettervi all’opera… In meno di 10 minuti avrete finito!

Preparazione della crema:

La crema pasticcera che andrete a utilizzare potete farla con la ricetta che più preferite. Io ve ne propongo una facilissima:

Mischiate a freddo due cucchiai di farina, uno di zucchero e una bustina di vanillina. A parte, sbattete un uovo e aggiungete a filo, sempre sbattendo, un bicchiere di latte freddo.
Andate poi a unire le due miscele e mettete il composto ottenuto sul fuoco in una casseruola. Mescolate facendo attenzione a non far raggrumare il tutto, continuando a girare finché la crema non si sarà addensata.

Veniamo ora alla realizzazione del nostro dessert.

Ingredienti:

Colomba a fette
Crema pasticcera q.b. (in base a quante fette di dolce avete)
Liquore al lampone
Frutti di bosco

Preparazione:

Prima di tutto tagliate la colomba a fette spesse e fatele abbrustolire su una piastra.
Quando avrete preparato la crema pasticcera, a fine cottura aggiungete una tazzina da caffè e mezza di liquore al lampone. Rimettete qualche secondo sul fuoco per far rassodare.
A questo punto, impiattate prendendo la fetta di colomba croccante e servendola con la crema al lampone decorata con i frutti di bosco freschi.

Print Friendly, PDF & Email