Close
Close

Nessun prodotto nel carrello.

Valdichiana Meteo: sabato nuvoloso, domenica alta pressione

Valdichiana Meteo: sabato nuvoloso, domenica alta pressione

Valdichiana Meteo, 10/16 Apr: sabato nuvoloso, domenica alta pressione

La prima settimana di Aprile, la ventilazione a tratti anche intensa, ha causato un marcato abbassamento delle temperature che specialmente al mattino. A quote collinari si sono verificati dei brevissimi episodi nevosi, frutto dell’irruzione di aria fredda nei bassi strati dell’atmosfera, facendo registrare valori termici molto più bassi della media.

Durante il periodo previsionale, la circolazione continentale vedrà una stabilizzazione graduale del campo di alta pressione, che a partire da domenica andrà a interessare direttamente il bacino del mediterraneo centrale lasciando scorrere a latitudini più settentrionali le perturbazioni atlantiche. Con la nuova settimana la struttura barica vedrà un mantenimento su valori piuttosto alti della pressione al suolo e un conseguente rafforzamento dell’anticiclone anche in quota; ciò causerà inizialmente un abbassamento dei valori termici mattutini. che in seguito torneranno gradualmente a aumentare grazie alle ore di soleggiamento previste.

ecmwf_sab_11 ecmwf_mar_14

Nelle giornate di venerdì e sabato la copertura nuvolosa si mostrerà stratificata con nubi alte e sottili, che non porterò a precipitazioni.  La giornata di domenica si presenterà soleggiata e limpida, tipicamente primaverile. Le temperature minime mattutine torneranno a risalire da lunedì, raggiungendo valori gradevoli, mentre le massime supereranno i 20 C°, rendendo le giornate miti e gradevoli assieme alle ore di soleggiamento previsto.

Da martedì non si escludono addensamenti pomeridiani anche consistenti, frutto del riscaldamento del suolo e del conseguente innalzamento della colonna d’aria più temperata, ma senza fenomeni associati; la ventilazione infine si manterrà molto debole o pressoché assente per tutto il periodo previsionale.

Valdichiana Meteo è una rubrica creata in collaborazione con Stazione Meteo Macciano

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Close