Tornano le attività estive di “Giochiamo Insieme” organizzate da Pro Loco e Comune di Chiusi: terranno impegnati i ragazzi del territorio fino a metà settembre con iniziative che amalgamano oltre al gioco anche la didattica

Con il mese di giugno a Chiusi tornano le attività estive organizzate dalla Pro Loco cittadina in collaborazione con il Comune; attività che terranno impegnati i ragazzi del territorio per tutta l’estate fino alla metà di settembre con iniziative che amalgamano sia gioco che didattica.

Una delle attività che ad esempio caratterizzerà Giochiamo insieme 2014 sarà “Camp Avventura” che permetterà dal 23 al 27 giugno di scoprire le bellezze naturalistiche del territorio con escursioni al lago di Chiusi, a Bagno Vignoni, nei boschi oppure nella faggeta di Pietraporciana. Giochiamo insieme come di consueto si caratterizzerà anche per la propensione allo sport ed infatti ci sarà la possibilità di partecipare a “Camp Multisport” che vedrà i ragazzi impegnati in varie discipline (calcio, pallavolo, basket, canottaggio, bocce, pattinaggio, tennis tavolo, judo) presso il palazzetto dello sport di Chiusi da 9 al 13 giugno e dal 13 al 20 giugno.

Novità di quest’anno sarà la riscoperta delle tradizioni contadine del territorio di Chiusi e per questo è stata avviata una bella collaborazione con la fattoria Dolciano dove anche grazie all’ausilio dell’Auser di Chiusi Città saranno riscoperti, dal 9 al 13 giugno, gli antichi mestieri e i giochi e i balli del passato; sullo stesso filone sarà anche l’iniziativa mirata ad insegnare ai ragazzi le antiche ricette della cucina tradizionale contadina toscana organizzato dal 23 al 27 giugno in collaborazione con i ristoranti Da Gino, Pesce d’Oro, Osteria Etrusca e Zaira.

«Per il Comune di Chiusi- dichiara l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti – Giochiamo insieme rappresenta un impegno molto importante per la nostra città anche dal punto di vista sociale perché permette alle famiglie di proseguire con serenità il proprio lavoro anche al termine della scuola con la sicurezza di affidare in mani sicure i propri bambini. Dall’altro lato anche per i ragazzi è molto importante perché li mette a confronto con altri ragazzi e con attività sane e stimolanti. Il Comune contribuisce a Giochiamo insieme con dei finanziamenti per quelle famiglie che hanno reddito inferiore isee a 10mila euro in quanto vogliamo dare a tutti i nostri ragazzi la possibilità di trascorrere serenamente il periodo estivo. Il contributo comporta il 50% di sconto per massimo due attività a bambino».

«Giochiamo insieme – spiega Donatella Cassettoni responsabile attività estive Pro Loco – è una tradizione del nostro Comune e l’ingrediente che lo rende tale è il bel lavoro che viene svolto dal Comune e dalla Pro Loco insieme. Tutti insieme ci impegniamo per dare alle famiglie e ai ragazzi un programma accattivante e capace di far passare una estate indimenticabile. I ragazzi si divertono con attività studiate per loro e i genitori possono stare tranquilli di affidare in mani sicure i propri figli. Insomma siamo orgogliosi del nostro progetto e speriamo che cresca ancora».

Oltre a tutto questo Giochiamo insieme sarà anche scuola di danza hip hop e break dance dal 16 al 20 giugno e scuola di equitazione in collaborazione con il Natura e Cavallo Ranch di Paciano dal 30 giugno al 4 luglio. Naturalmente Giochiamo insieme sarà sinonimo per tutta l’estate (dal 7 luglio in poi) anche di attività in piscina con corsi di nuoto settimanali presso gli impianti di Chianciano Terme.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close