Dal 12 al 19 Luglio, presso il Castello di Sarteano, sarà in scena lo spettacolo “Alice: Fuga dal Paese delle Meraviglie”.

Per prenotare i biglietti, è possibile scrivere al seguente indirizzo: info@arrischianti.it. Il costo del biglietto è di 10,00 € e lo spettacolo ha come orario di inizio le 22.oo. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà in teatro.

Note di Regia

“Affrontare Alice è entrare proprio in un Paese delle Meraviglie, con personaggi, motti di spirito, incontri e filastrocche che solo all’apparenza sono per bambini

Alice è una giovane donna che si trova di fronte a delle situazioni inaspettate, cercando sempre di esserne all’altezza, e di ricavare da esse degli insegnamenti; tutti gli strani personaggi infatti la mettono in discussione, le chiedono “Chi sei?” per poi chiedere che significato ha il suo nome, la fanno parlare senza ascoltarla, la coinvolgono in mille peripezie costringendola a cambiare statura, voce, aspetto.

Il paese in cui viaggia Alice non è quindi meraviglioso se non nel suo significato più proprio: desta stupore, lascia a bocca aperta, sconvolge, confonde, sbigottisce: è un paese da cui è difficile andare via, perché sorprende e ammalia, ma che non lascia crescere, diventare grandi, adulti.

La nostra Alice è quindi alla stazione, per prendere il treno che la porterà all’estero. Ha finito l’università, e questo meraviglioso Paese che è l’Italia non le permette di crescere: è troppo grande per studiare, troppo piccola e inesperta per lavorare, troppo qualificata per questo, poco qualificata per quello… Alice aspettando il treno si addormenta, e sogna, e fa mille e mille incontri, anche quelli, meravigliosi. Al risveglio, sarà poi lei a decidere se e come uscire da questo Paese, dove le persone che ha (forse) sognato e le cose che le hanno dette sono reali come la panchina della stazione sulla quale è seduta”.

alice copertina

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione
Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

I nostri sponsor

Archivi

Close
Close