Non so voi, a me capita spesso di rimanere affascinata dalle case. Girando con la macchina, passeggiando lungo il marciapiede o, semplicemente, scorrendo delle foto su internet. Immagino quale potrebbe essere il quotidiano dentro questa o quella casa. C’è una veranda assolata con un dondolo sullo sfondo e un tavolo di legno, con un centrotavola decorato a fiori? La mia mente subito inizia a giocare con immagini di bambini che si rincorrono nel giardino, mentre i grandi si attardano a tavola con l’ultimo bicchiere di amaro, e la nonna, già stanca, che si è accomodata placidamente sulla sedia a dondolo, le mani giunte dolcemente in grembo, osservando  la sua famiglia con gli occhi che brillano.

Le case, almeno per me, hanno un fascino particolare. Ogni tanto capita di imbattermi in case davvero particolari, di quelle che fanno venire l’acquolina in bocca, specialmente quando sono circondate dalla natura incontaminata. In questo articolo vi propongo una rassegna fotografica di alcune tra le case e costruzioni che più hanno colpito la sottoscritta. Qual è la casa che, invece, piace di più a voi?

casa

Casa ispirata al Nord, in Colorado

“Sebbene si possa girare tra piaceri e palazzi, sii sempre umile, non c’è posto come casa propria.” 
JOHN HOWARD PAYNE

casa

 Casa sull’albero, notti sotto le stelle.

“La casa è quel posto dove, quando ci andate, vi accolgono sempre.” 
ROBERT LEE FROST

 

casa

 Un’entrata regale in mezzo al bosco.

“Se sei saggio, costruisci una casa e fonda un focolare.” 
PTAHHOTEP

casa

 Bellissima foto fatta da Matt Forbes.

“La mia casa è piccola ma le sue finestre si aprono su un mondo infinito.” 
CONFUCIO

casa

 Princes Street gardens in Scotland.

“A cosa serve una casa se non hai un pianeta decente in cui metterla?” 
HENRY DAVID THOREAU

 Hotel-Montana-Magica casa

Hotel La Montana Magica in Chile: chi non affitterebbe una stanza in questo paradiso?

“Ogni casa ha il suo odore inconfondibile. Qualcosa che ti eccita e ti spaventa. Come quando torni a casa dalle vacanze e rimani sul ballatoio, con la porta aperta e le valigie a terra. Indeciso se profanare quella strana penombra.” 
ALFREDO ACCATINO

casa

Un interno degno del riposo più dolce.

“Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio non soltanto dal torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia.” 
JOHN RUSKIN

casa

 Cottage sull’isola.

“«Seconda [stella] a destra e poi dritto fino al mattino», rispose Peter. «Che indirizzo bizzarro!». Peter era mortificato. Per la prima volta si rese conto che, forse, il suo era un indirizzo bizzarro.” 
SIR JAMES MATTHEW BARRIE

casa

 Per vivere cullati dalle onde.

“Senza destare l’attenzione una buona barca bada a se stessa. Nel vento si tiene in equilibrio senza tentennare; tra i flutti si tiene a galla senza affndare.”

RAY GRIGG

casa

Da Treehouses in the world, di Pete Nelson

“Le case dei vecchi hanno un odore particolare. Niente di poco pulito, voglio dire, soltanto che spesso si sente l’odore dei ricordi, di porte rimaste chiuse per molto tempo, una sorta d’intimità pesante e nostalgica.” 
JONATHAN COE

 

Print Friendly, PDF & Email