Sabato 20 Domenica 21 settembre due giornate organizzate dal Museo Visite straordinarie nella tomba e in centro. In occasione delle Giornate europee del patrimonio, grazie ai volontari del servizio civile

Nel prossimo fine settimana, a Sarteano si potranno visitare il museo e la tomba della Quadriga infernale pagando il biglietto di ingresso appena un euro, e partecipare gratuitamente a un trekking urbano nel centro storico.

L’occasione è data dalla trentunesima edizione delle Giornate europee del patrimonio, che Il Museo archeologico comunale e la Fondazione dei musei senesi, grazie ai volontari del servizio civile regionale, hanno colto per far conoscere il patrimonio storico e archeologico di Sarteano.

Così, sabato 20 settembre si potrà scoprire, insieme a una guida (nei consueti orari: 9,30 e 18), la famosa tomba della necropoli delle Pianacce, oltre al museo, pagando l’ingresso un prezzo simbolico. Domenica 21 settembre, per partecipare al trekking urbano, l’appuntamento è solo al mattino (ritrovo al museo, ore 10,30). Il percorso si snoderà fra le vie del centro storico alla scoperta dei palazzi, delle chiese e infine del castello, anch’esso accessibile gratuitamente, proprio come il museo.

La visita alla tomba impone un numero chiuso, pertanto è indispensabile telefonare (0578269261) al Museo civico archeologico di via Roma 24, oppure inviare una mail a info.museo@comune.sarteano.si.it. Per il trekking, invece, non è necessaria alcuna prenotazione. In ogni caso, per i partecipanti si tratterà di una formidabile scoperta: da un lato, uno dei capolavori dell’arte etrusca, dall’altro un centro storico ricco di arte e storia, legato alla famiglia Piccolomini e a Papa Pio III, arricchito da un elegante castello senese del Quattrocento.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close