Inizia il prossimo 17 novembre il ricco programma di incontri e seminari di Per-corsi di Qualità 2014, il progetto di orientamento dell’Università di Siena che coinvolge anche quest’anno oltre 400 studenti delle scuole delle Provincie di Siena, Arezzo e Grosseto.

I ragazzi saranno impegnati a sperimentare l’università fino a maggio, con un calendario articolato di attività  suddivise per aree disciplinari  sui temi “Memoria, identità e narrazione”, “L’Italia e l’Europa nell’era della globalizzazione” e “Scienze, tecnologia e qualità della vita”.

Obiettivo del progetto, che prosegue con successo dal 2000, è individuare modelli innovativi per attività integrate tra scuola e università in grado di fornire una conoscenza sulle aree di interesse e sulle modalità di studio universitario, per facilitare una scelta universitaria consapevole, responsabile e autonoma ed un conseguente migliore inserimento nel percorso di studi futuro dei ragazzi.

Lunedì 17, presso il Complesso didattico San Niccolò, i ragazzi parteciperanno alle lezioni appositamente pensate per loro del professor Stefano Brogi, del dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale sulla “Tolleranza e identità europea: dalle guerre di religione agli  scontri di civiltà?” e dei professori Stefano Carrai, del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne e Nicola Labanca del dipartimento di Scienze Storiche e dei beni culturali su “La Grande guerra tra storia e letteratura“.

Nel pomeriggio gli studenti parteciperanno, per gruppi di interesse, ad incontri con docenti studenti tutor, attività presso laboratori, lezioni e visite alle biblioteche e alle strutture didattiche e scientifiche.

Le scuole che partecipano ai “Per-corsi di Qualità 2014” sono:

  • Istituto Sperimentale “Monna Agnese” – Siena;
  • Istituto Tecnico “G. Caselli” – Siena;
  • Istituto Professionale “G. Marconi” – Siena;
  • Istituto Tecnico Comm.le “Redi-Caselli” – Montepulciano;
  •  Liceo delle scienze e della formazione “S. Giovanni Bosco” – Colle Val D’Elsa;
  • Liceo Scientifico “G. Galilei” – Siena;
  • Liceo della Formazione “S. Caterina da Siena” – Siena;
  • Liceo Tecnologico “TR. Lambruschini” – Montalcino;
  • Liceo Scientifico “E. Fermi”- Casteldelpiano;
  • Liceo Socio-pedagogico “G.D. Peri” – Arcidosso;
  •  Liceo Scientifico “G. Marconi” – Grosseto;
  • Liceo Classico “Carducci-Ricasoli” – Grosseto.

Per informazioni: Ufficio Orientamento e Tutorato, tel. 0577/232423-397, orientamento@unisi.it, www.unisi.it/percorsiQ.

Comunicato stampa di UNISI del 14 novembre 2014.
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close