Dal 29 giugno al 6 luglio nella piazzetta Refenero: torna la settima edizione del “Refenero in festa”
Il divertimento è assicurato per la settima edizione del “Refenero in festa”. Una settimana ricca di musica, sport e divertimento che la contrada Refenero organizza da ormai sette anni. Un appuntamento che sta diventando sempre più atteso, soprattutto per i più nostalgici che si ricordano le estati torritesi degli anni ’80-’90 animate dal Refenero d’estate.
“Il nostro obiettivo è rimanere attivi tutto l’anno, non solo per i giorni di Palio -ricorda il presidente dell’associazione contrada Refenero, Manuel Debellis– da sempre la nostra caratteristica è quella di organizzare eventi per Torrita ma soprattutto per divertirci tutti insieme cercando di migliorarci ogni anno”.
E modi per divertirsi non mancheranno a Torrita dal 29 giungo al 6 luglio, tornerà infatti il torneo di Calcio Balilla Umano, giunto al secondo anno dopo il grande successo della prima edizione.
“Un biliardino umano – spiega Debellis – che prenderà il via subito il 29, con la prima fase di qualificazione. Le squadre di ogni girone si affronteranno tra loro e le prime classificate potranno accedere alle fasi successive ad eliminazione diretta. In tutto si sono iscritti 12 squadre che lotteranno per riuscire a sfidarsi domenica 6 luglio per le semifinali e la finale”.
Non solo tanta musica attraverserà la settimana del “Refenero in festa”, domenica mattina sarà infatti possibile grazie a “la passeggiata dei leoni”, percorrere un cammino, dalla piazzetta Refenero fino a Montefollonico, lungo la via del Vin Santo.
“Sono molto soddisfatto perché ogni anno mettiamo in campo più di 150 contradaioli – conclude il presidente Debellis – senza di loro non sarebbe realizzabile il “Refenero in festa” .