Dal 29 giugno al 6 luglio nella piazzetta Refenero: torna la settima edizione del “Refenero in festa”

Il divertimento è assicurato per la settima edizione del “Refenero in festa”. Una settimana ricca di musica, sport e divertimento che la contrada Refenero organizza da ormai sette anni. Un appuntamento che sta diventando sempre più atteso, soprattutto per i più nostalgici che si ricordano le estati torritesi degli anni ’80-’90 animate dal Refenero d’estate.

“Il nostro obiettivo è rimanere attivi tutto l’anno, non solo per i giorni di Palio -ricorda il presidente dell’associazione contrada Refenero, Manuel Debellis– da sempre la nostra caratteristica è quella di organizzare eventi per Torrita ma soprattutto per divertirci tutti insieme cercando di migliorarci ogni anno”.

E modi per divertirsi non mancheranno a Torrita dal 29 giungo al 6 luglio, tornerà infatti il torneo di Calcio Balilla Umano, giunto al secondo anno dopo il grande successo della prima edizione.

“Un biliardino umano – spiega Debellis – che prenderà il via subito il 29, con la prima fase di qualificazione. Le squadre di ogni girone si affronteranno tra loro e le prime classificate potranno accedere alle fasi successive ad eliminazione diretta. In tutto si sono iscritti 12 squadre che lotteranno per riuscire a sfidarsi domenica 6 luglio per le semifinali e la finale”.

ELEFUNKDurante lo svolgimento del torneo saranno aperti gli stand Birreria e la pizzeria con la buonissima pizza cotta con il forno a legna. Durante la festa ci sarà un mercatino di artigiani locali, molti residenti nella contrada. Un grande appuntamento sarà anche quello con gli Elefunk in concerto giovedì 3 luglio nella piazzetta Refenero. La passione per il Funk ha visto nascere gli Elefunk nel 2000. Il quintetto si inquadra da subito su alcuni classici provenienti dalla cultura musicale americana ed anglosassone, preparando dapprima un repertorio funky e disco-pop anni ’70. Con le prime esperienze live gli Elefunk affinano il loro repertorio introducendo brani soul, con influenze jazz e blues. La band cresce riproponendo le pulsanti sonorità dei grandi come James Brown, Stevie Wonder, Blues Brothers, George Clinton, Tower of Power, Earth Wind & Fire, Maceo Parker. E’ con questa linfa vitale che gli Elefunk hanno affinato il proprio modo di suonare una musica autentica, sporca e ritmata, che rende la band unica nel sapere trasmettere il proprio sound. Ma si potrà ballare anche sabato sera con la “Serata in Musica” insieme a Manuel Rossi Dj. Durante la serata sarà possibile gustare aperitivi e cocktail con la collaborazione del bar Lo Stop.

Non solo tanta musica attraverserà la settimana del “Refenero in festa”, domenica mattina sarà infatti possibile grazie a “la passeggiata dei leoni”, percorrere un cammino, dalla piazzetta Refenero fino a Montefollonico, lungo la via del Vin Santo.

“Sono molto soddisfatto perché ogni anno mettiamo in campo più di 150 contradaioli – conclude il presidente Debellis – senza di loro non sarebbe realizzabile il “Refenero in festa” .

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close