Nuova tappa del viaggio alla scoperta di gustose ricette per utilizzare l’Aglione della Valdichiana, un ingrediente salutare e versatile, fedele compagno di cucina per tutto il nostro territorio. Per scoprire altre ricette con l’Aglione della Valdichiana, leggi il nostro speciale!

Considerando la stagione del nuovo raccolto dell’Aglione lo chef Massimo Monechi (alias Filosofie in Cucina) propone una ricetta super estiva per un primo che abbina il frutto bianco della nostra Valdichiana al pesce, creando una ricetta sfiziosa ma super facile!

Ingredienti (per 2 persone):
- 200 gr di tagliatelle all’uovo secche
- uno spicchio grandi di aglione (circa 30/40 gr)
- 150/200 gr di pomodorini freschi
- Prezzemolo fresco a piacere
- Peperoncino a piacere
- Due cucchiaini da caffè di bottarga di tonno secca
- Vino rosso qb
- Olio EVO qb
- Sale qb

Preparazione:
In una buona padella, versare un filo d’olio EVO e fare soffriggere l’aglione tritato con il peperoncino a fiamma bassa. Quando l’aglione inizia a “sfrigolare” (o imbiondire), sfumare con un bicchiere di vino rosso. Aggiungere i pomodorini, precedentemente tagliati a cubetti, e spolverate con la bottarga. Portare il sugo a cottura. Nel frattempo, cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Scolate le tagliatelle versarle direttamente nella padella con il sugo. Aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta e il prezzemolo tritato. Mantecare saltando la pasta in padella fino ad ottenere il risultato desiderato (ovvero, un sugo ben legato e cremoso).
Buon appetito!
Suggerimenti per la ricetta:
- Aglione: se non trovi l’aglione, puoi usare uno spicchio grande di aglio comune, facendo attenzione a non farlo bruciare per evitare un sapore amaro.
- Vino rosso: un vino rosso leggero e fruttato andrà benissimo. Non esagerare con la quantità, deve solo sfumare il sapore dell’aglione.
- Bottarga: la bottarga di tonno è l’ingrediente chiave che dà sapidità e un tocco di mare. Se ti piace, puoi aggiungerne un pizzico anche alla fine, direttamente sul piatto
Ecco una serie di idee per utilizzare l’Aglione della Valdichiana in cucina: oltre a quelle provenienti dalla tradizione contadina, che tante famiglie della zona ancora si tramandano, potrai trovare nuove ricette, spunti e suggerimenti per creare nuovi piatti all’insegna della fantasia e della creatività.

