Orchestra Poliziana Santa CeciliaL’Istituto di Musica “Henze” festeggia Santa Cecilia, patrona dei musicisti. Sabato 22 novembre, alle 21.30, è in programma un appuntamento tradizionale per il calendario artistico di Montepulciano. Quest’anno però l’evento è radicalmente rinnovato, grazie alla nuova direzione del maestro Alessio Tiezzi. Va infatti in scena al Teatro Poliziano un vero e proprio spettacolo musicale, intitolato “Con(un)certo Beethoven”: un gioco linguistico che annuncia come protagonista della serata il celeberrimo compositore tedesco. Saranno infatti eseguiti alcuni tra i più noti capolavori di Ludwig van Beethoven, insigne personalità artistica che sarà direttamente presente sul palco nell’interpretazione sui generis dell’attore Alessandro Zazzaretta; oltre a diversi interventi teatrali, sarà proprio Zazzaretta a recitare la popolare “Lettera all’immortale amata”.

La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte schiera per l’occasione tutte le sue formazioni musicali al gran completo: Orchestra Poliziana, Corale Poliziana, Banda Poliziana, Orchestra Junior e Coro delle Voci bianche. Tra i brani in programma spiccano alcune opere universalmente note come “Per Elisa”, “Inno alla gioia” tratto dalla Nona sinfonia, “Al chiaro di luna”, “La patetica” e la “Quinta sinfonia”.

Alessio Tiezzi, recentemente insediatosi alla guida dell’Istituto di Musica Hans Werner Henze, presenta quindi una manifestazione tutta nuova:

“Abbiamo pensato ad un format diverso per questo spettacolo che è ormai una consuetudine nella proposta musicale e didattica di Montepulciano: vogliamo una vera e propria festa per tutti i nostri allievi e per il nostro pubblico che potrà apprezzare le meraviglie di Beethoven in una forma decisamente insolita, in un clima brillante e scanzonato, dimostrando così che la qualità tecnica sa essere prima di tutto divertente”.

Comunicato stampa della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte del 20 novembre 2014.
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla nostra redazione.

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close