Sabato 11 ottobre riprenderanno le attività del Gruppo Scout Montepulciano1, con una due giorni di “open day”, sabato 11 e 18 ootobre, in cui tutti sono invitati a partecipare. L’inizio è previsto per le ore 16:00 presso la Piazza Sant’Agnese di Montepulciano.

Il Gruppo Scout Montepulciano 1 (www.montepulciano1.it) nasce negli anni ’60 ma viene riformato l’8 dicembre 1985, da allora prosegue la sua attività in maniera continuativa all’interno dei locali della Parrocchia di Sant’Angese a Montepulciano.

L’idea di costituire un movimento giovanile, che sfruttasse a scopo educativo la tendenza dei ragazzi all’avventura, venne al Generale inglese Robert Baden-Powell, durante la guerra anglo-boera nella difesa di Mafeking. Un corpo di cadetti presi tra i ragazzi servì da portaordini e in altre necessità pratiche. Sir Baden Powell pensò fin d’allora di fondare un movimento di giovani, nel quale fossero sviluppate le qualità dell’esploratore. Nel 1907 nacque ufficialmente lo scoutismo, che oggi è diffuso in 216 paesi del mondo e conta 38 milioni di iscritti. Il nostro gruppo fa parte dell’A.G.E.S.C.I., l’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (www.agesci.org)

10646774_10204480877451510_2628039047331355164_nLo scoutismo è un metodo educativo non formale, che ha come scopo la formazione integrale della persona, attraverso la fantasia, il gioco, l’avventura, la vita all’aria aperta, l’esperienza comunitaria, la progressiva ricerca del senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale. L’ uniforme è il segno della nostra appartenenza alla fraternità mondiale degli scout e della nostra adesione ai valori che essa propone. E’ la testimonianza di uno stile di vita che predilige l’essere piuttosto che l’apparire, che rifiuta le mode passeggere e non da spazio a differenze di alcun genere.

Le attività del gruppo Scout sono rivolte a bambini e ragazzi dagli 8 ai 21 anni e sono guidate,in forma volontaria, da capi adulti, che seguono un percorso di formazione. Da metà ottobre fino alla fine di maggio i ragazzi si incontrano il sabato pomeriggio dalle 16 alle 18 e fannoo periodiche uscite di uno e più giorni e un campo estivo di una settimana.

La quota di iscrizione per partecipare alle attività del gruppo è di 90 euro e comprende il tesseramento A.G.E.S.C.I., l’abbonamento alla rivista mensile associativa, la polizza assicurativa per eventuali incidenti o infortuni durante l’attività e le spese di gestione delle sedi e del pulmino del gruppo.

Print Friendly, PDF & Email