Patrimonio immobiliare dello Stato: quanto vale nell’area della Valdichiana?

In questi giorni vi sono state molte reazioni alla notizia dell’eventuale vendita da parte della Regione Toscana degli immobili inutilizzati e di proprietà dell’Azienda sanitaria; un valore del patrimonio di proprietà delle Aziende sanitarie che la Regione intende vendere che ha un importo complessivo che sfiora 560 milioni di euro.

Prospettiva Valdichiana, questa settimana, vuole capire qual è il patrimonio immobiliare dello Stato in gestione all’Agenzia del Demanio nel nostro territorio. I dati, come sempre analizzati ed elaborati dall’Istituto di Ricerca fiorentino reteSviluppo, provengono dall’Agenzia del Demanio, più precisamente dalla piattaforma OpenDemanio.

In provincia di Siena, lo Stato ha un patrimonio immobiliare stimato in circa 285 milioni di Euro, suddivisi in 258 milioni di Euro di fabbricati e 27 milioni di Euro di terreni. A livello regionale il patrimonio è di circa 5,3 miliardi di Euro: la provincia senese, pertanto, ha nel proprio territorio il 5,4% del patrimonio dello Stato situato in Toscana.

Ma veniamo alla Valdichiana. Nel nostro territorio i fabbricati del patrimonio immobiliare dello Stato in gestione all’Agenzia del Demanio sono 15, per una superficie lorda di 3.667,6 MQ ed una superficie sedime di 3.857,4 MQ; il comune più rappresentato è Chiusi, con 6 fabbricati, poi Chianciano Terme, Montepulciano e Pienza con 2, e San Casciano dei Bagni, Sinalunga e Torrita di Siena con 1. La superficie lorda dei fabbricati presenti in Valdichiana rappresenta il 6,9% dei fabbricati provinciali.

Per quanto riguarda le aree del patrimonio immobiliare dello Stato in gestione all’Agenzia del Demanio, nella Valdichiana Senese sono 17, per una superficie fondiaria totale di 2 milioni e 160mila metri quadrati. Anche in questo caso, il comune più rappresentato è Chiusi, con 8 aree e una superficie fondiaria di 51.884 MQ, poi abbiamo Montepulciano con 4 aree, Chianciano Terme e Torrita di Siena con 2 e Sinalunga con 1. La Valdichiana Senese rappresenta comunque solo l’1,22% delle aree patrimonio dello Stato della provincia di Siena.

I numeri, già consistenti nel nostro territorio, assumono dimensioni ancora più rilevanti a livello nazionale: oltre 47mila beni censiti, per un totale di 32.691 fabbricati e 14.351 aree, che valgono, rispettivamente, 54,1 miliardi di Euro e 4,78 miliardi di Euro. La Toscana dispone del 7,37% del patrimonio complessivo, classificandosi al quinto posto di questa speciale classifica, guidata dal Lazio con il 13,6% del patrimonio complessivo. Ci troviamo di fronte, quindi, ad un valore estremamente ingente e dovrebbe essere di primaria importanza ragionare su azioni ed iniziative che possano contribuire allo sviluppo delle aree dove tali beni sono situati.

immobili 1

immobili 2

Prospettiva Valdichiana è una rubrica creata in collaborazione con Rete Sviluppo

Print Friendly, PDF & Email