Dopo il primo weekend a Castelmuzio, in cui è stata inaugurata la nuova edizione e la nuova veste grafica della Festa dell’Olio Novo, tutto è pronto per il secondo weekend della manifestazione che si svolgerà nel centro storico di Trequanda: tanti appuntamenti per conoscere i nostri borghi e l’olio novo, produzione di eccellenza del nostro territorio. Esposizione, vendita e degustazioni con le aziende locali, ma anche mercatini, animazioni e mostre tematiche per una festa che coinvolge tante associazioni e che promette tante sorprese.

Il secondo weekend della Festa dell’Olio Novo si svolgerà a Trequanda dal 21 al 23 ottobre, in collaborazione con l’associazione Castelmuzio Borgo Salotto, società sportiva Valentino Mazzola, Pro Loco Trequanda, Strada Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, Arci Trequanda e SS Voluntas Trequanda.

La manifestazione comincia venerdì 21 ottobre alle 21 con la visita guidata “Una notte al museo etrusco” presso la sala polivalente. Sempre nello stesso luogo, sabato 22 ottobre alle ore 10:30 si terrà invece la 36° edizione del Convegno sull’olio novo di podere dal titolo “Tracoil conference: la tracciabilità dell’olio di oliva in Valdichiana senese”.

Per tutta la giornata di sabato 22 ottobre nel centro storico saranno aperti gli stand per la degustazione ed esposizione di olio novo e prodotti tipici, a cura della Pro Loco Trequanda e dei produttori locali del paese gemellato di Marone (BS). Alle ore 15:30 in Piazza Garibaldi la presentazione del libro “Io con i mostri non ci parlo” con l’autrice Carla Bardelli. Alle ore 17 giochi contadini per i bambini. Seguirà presso il parco delle mura O.Pancirolli la cena con musica nello stand gastronomico a cura delle associazioni locali.

Anche per tutta la giornata di domenica 23 ottobre saranno aperti gli stand dei produttori di olio novo lungo il centro storico di Trequanda. Alle ore 12 l’amministrazione comunale accoglierà gli ospiti in arrivo con il Treno Natura, mentre per il pranzo sarà aperto lo stand gastronomico a cura delle associazioni locali. Nel pomeriggio, alle ore 15 e alle ore 17, presso la Chiesa dei Santi Pietro e Andrea, si terrà il concerto di violino e pianoforte con Maty Saladino e Silvia Freguglia, con musiche di Ennio Morricone, Augustin Lara, Juan D’Arienzo, Elton John, Carlos Gardel.

Grande attesa per la consegna del premio Giordana Carpi “Oliva d’Oro”, alle ore 16:30 in Piazza Garibaldi: il premio viene assegnato ogni anno a un produttore selezionato, in base alla qualità dell’olio. Un importante momento di promozione e valorizzazione del prodotto tipico locale che caratterizza Trequanda, in compagnia delle istituzioni dei paesi gemellati di Marone (BS) e Poggio San Marcello (AN).

Per tutta la domenica in piazza sarà attivo un punto di Street Food. Durante i tre giorni di festa saranno inoltre presentati menù speciali a base di olio novo presso i ristoranti locali.

Ti piace quello che facciamo?
Supporta il giornalismo indipendente!

ISCRIVITI A LA-V CLUB!

Puoi anche sostenerci con una donazione:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

1 thought on “Festa dell’Olio Novo 2022: il secondo weekend a Trequanda dal 21 al 23 ottobre

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close