Continua il ciclo di “Incontri” culturali a Montepulciano con un appuntamento per sabato 28 maggio 2022 alle ore 17. “Cronache dal mondo dell’arte”, il nuovo libro di Antonio Capitano, e “Il sigillo di Benvenuto e altri scritti celliniani” (a cura di Silvia Calamandrei): questi i due libri al centro del dialogo che si svolgerà presso il Museo Civico Pinacoteca Crociani, realizzato in occasione del “Maggio dei Libri“. Modera l’incontro il direttore del museo, Roberto Longi.

Antonio Capitano – “Cronache dal mondo dell’arte 1” (Albeggi, 2021)

Gli altri occhi di Piero della Francesca, i paradossi di Pinturicchio, i tormenti del Masaccio, il riscatto di Mantegna, per arrivare a Leonardo e Botticelli ristoratori. E ancora, giganti dell’arte come Tiepolo, Caravaggio, Filippo Lippi, Benozzo Gozzoli, Antonello da Messina, Simone Martini, Raffaello, ma anche figure meno note, come Antiveduto Gramatica, Mariotto Albertinelli, Mastro Venceslao e Cola dell’Amatrice, raccontati da un punto di vista diverso, lontano dalle ricostruzioni canoniche. È un viaggio avvincente quello di Antonio Capitano ne “Cronache dal mondo dell’arte”, edito da Albeggi, libro nel quale l’autore accende i riflettori su fatti poco noti legati ai più grandi artisti italiani. Con la prefazione di Giuseppe Lupo, il volume in questa prima parte offre al lettore la possibilità di conoscere storie e aneddoti curiosi relativi soprattutto alle vicende biografiche degli artisti, spesso avventurose e insolite, dal sapore teatrale e cinematografico: il risultato è un’interessante galleria di ritratti e immagini, in una lettura piacevole dedicata a tutti gli appassionati d’arte

Piero Calamandrei – “Il sigillo di Benvenuto e altri scritti celliniani” (Edizioni di storia e letteratura, 2021)

Appassionato studioso dell’artista fiorentino Benvenuto Cellini (1500-1571), Calamandrei è stato anche protagonista di un ritrovamento d’eccezione in campo antiquario, il disegno del sigillo dell’Accademia del disegno, miracolosamente scampato ai bombardamenti della guerra. In occasione del 450° anniversario del Cellini, gli scritti di Calamandrei tracciano un affascinante profilo dell’artista e ne celebrano l’estro arroventato.


“Incontri” è un ciclo di appuntamenti che a partire dall’autunno 2020 ci permette di approfondire la conoscenza con autrici e autori della letteratura italiana e del panorama nazionale. Il ciclo di incontri è organizzato dalla Biblioteca Archivio Storico “P. Calamandrei” di Montepulciano, in collaborazione con il nostro magazine, il Comune di Montepulciano, la Libreria Centofiori e la Residenza Stuart.

Ti piace quello che facciamo?
Supporta il giornalismo indipendente!

ISCRIVITI A LA-V CLUB!

Puoi anche sostenerci con una donazione:

Print Friendly, PDF & Email
Show Full Content

About Author View Posts

Redazione

La redazione della Valdichiana è costantemente al lavoro per tenervi aggiornati su questo meraviglioso territorio!

Comments

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ultimi Articoli

Ultimi Podcast

Ultimi Video

Archivi

Close
Close